Fitta al lato centrale-sinistro del petto: quando è necessaria una visita medica?

Gentilissimi medici,

la scorsa notte ero messa a letto, sul fianco sinistro, quando improvvisamente, prima di addormentarmi, ho iniziato ad avvertire delle fitte al lato centrale-sinistro del petto.
Per intenderci al centro nella parte alta dei seni ma un pò verso sinistra, in un punto fisso, non cambiava mai.
Il dolore non era continuo ma venite proprio come una fitta ogni tanto (non so dirvi ogni quanti minuti), era abbastanza fastidioso e quando arrivava la fitta, la reazione era quella di saltare un pó in aria (un pò come quando si ha il singhiozzo).
Le fitte si sono presentate ad intermittenza per circa una ventina di minuti, credo.
Mi sono spaventata abbastanza e credo che la tensione non mi abbia aiutata.
Oltre a questo, non ho avvertito altri fastidi ed è stato l'unico episodio fino ad adesso.

Adesso mi chiedo: quando è il caso di farsi visitare da un cardiologo?
Come capire se è il caso di andare in ospedale?
C'è un modo per capire se si tratta di un problema cardiaco o di dolori intercostali?

Vi ringrazio in anticipo,
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
I dolori trafittivi non sono MAI di origine cardiaca.
Sono di origine intercostale, nevritica

si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Grazie Dottore!