Troponina i

Ciao, sono la madre di un ragazzo di quindici anni, una settimana fa mio figlio è stato portato in pronto soccorso perché avvertiva dolore toracico e aveva tachicardia.

In pronto soccorso hanno detto che è cardiopalmo e gli hanno fatto gli esami del sangue, hanno fatto ECG e hanno detto che sta bene.

Le mie domande sono:
-Essere cardiopalmo è una malattia a livello del cuore?

-La troponina i ad alta sensibilità ha dato come risultato 1.0 ng/L con valore di riferimento (99 percentile genere specifico Maschi:34.2 incremento significativo dopo 3 h: >50%), il referto della troponina è nella norma?

Le mie domande sarebbero queste.
GRAZIE
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Gentile utente.
- per cardiopalmo si intende il fastidioso percepire del proprio battito. Quindi non e' una patologia

Questa frase che lei ha scritto

"La troponina i ad alta sensibilità ha dato come risultato 1.0 ng/L con valore di riferimento (99 percentile genere specifico Maschi:34.2 incremento significativo dopo 3 h: >50%), il referto della troponina è nella norma?"

non ha alcun senso se la legge, perche' manca il valorre di riferimento per quel laboratorio

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ah ok, mi scusi.
È possibile che sia questo il valore di riferimento: (LoD: 1.1-1.9; LoQ: 4.7).