Referto ecg secondo holter e ectopie ventricolari

Buongiorno Gentili Dottori,
sono un ragazzo di 23 anni, sono uno sportivo amatoriale e ho sempre praticato sport fin da piccolo.

Vi contatto in quanto avrei bisogno di un vostro consulto riguardo l'esito dell'esame ecg secondo Holter da me eseguito ad inizio di questa settimana a causa dell'accentuarsi in questi ultimi mesi dei fastidiosi episodi di extrasistole di cui soffro ormai da anni.

Il referto riporta ritmo sinusale, un totale di 106570 battiti, con fc. med.: 75bpm, fc. max.: 157bpm (durante l'allenamento) e fc. min.: 53bpm (durante il riposo notturno). E' riportata inoltre la presenza di periodi di aritmia sinusale; non pause.

Il numero di BESV riscontrati è 214, raramente in coppie, con un max/ora di 52 durante il riposo notturno (03. 00).
Quasi tutti i BESV (197) sono concentrati nel periodo da 00. 00 alle 07. 00, ossia poco prima e durante il riposo notturno
Sono stati registrati anche 10 episodi di QRS perso, di cui il più lungo dalla durata di 1, 3 secondi (09. 00); di questi episodi, 6 si sono verificati durante il recupero dopo l'attività di riscaldamento precedente all'attività di allenamento, 3 attorno all'ora di cena e 1 poco dopo il risveglio.

Il numero di BEV riscontrati è di 1257, tutti singoli, con un max/ora di 280 durante il sonno notturno (06. 00).
Quasi tutti i BEV (1034) sono concentrati nel periodo dalle 03. 00 alle 08. 00, ossia durante il riposo notturno.
Sono stati registrati anche 8 episodi di trigeminismo, di cui il più lungo dalla durata di 24, 8 secondi (04. 29), tutti verificatisi durante il riposo notturno.

Vorrei sapere da Voi esperti innanzitutto se la situazione in cui mi trovo è seria e potenzialmente pericolosa, se è necessario che io mi sottoponga a ulteriori accertamenti e se è necessario che io interrompa la pratica sportiva.
Vorrei sapere, inoltre e se possibile, quale potrebbe essere la causa di questi episodi di ectopia e quale potrebbe essere il motivo per il quale questi episodi si concentrano prevalentemente durante il riposo notturno.

Concludo informandoVi che l'anno scorso, sempre per via dei fastidiosi episodi di extrasistole di cui soffro, mi sono sottoposto a un ecg secondo holter (riscontrati 95 BESV isolati, 205 BEV isolati, monomorfi), a un test da sforzo al cicloergometro (riscontrati rari BESV a bassi carichi e un BESV nel recupero) e a un test da sforzo al gradino (riscontrate pause sinusali nel primo recupero). Tre anni fa, inoltre, mi sono sottoposto ad un'ecocardiogrammacolordoppler, dal quale non è emersa alcuna anomalia.

In attesa di Vostra risposta, Vi porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
è un holter sostanzialmente normale . con banali extrasistoli specie notturne, tipiche della loro benignità

arrivederci

si tranquillizzi

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Cecchini,
innanzitutto La ringrazio davvero molto per la rapida risposta e per avermi rassicurato. Per quanto riguarda la pratica sportiva, posso continuare ad allenarmi senza problemi, oppure è meglio che mi sottoponga nuovamente ad un test da sforzo sia al cicloergometro che al gradino?
Cordiali Saluti.