Intervento da eseguire

Buongiorno, sono portatore di un pattern Brugada indotto da farmaco, il medico mi ha messo davanti a due scelte: o lo studio elettrofisiologico per vulnerabilità ventricolare o mettere direttamente il defibrillatore sottocutaneo precisando che nel primo caso in caso di negatività al sef il rischio si abbassa drasticamente, io ho deciso però di impiantare direttamente L s icd in quanto ho bisogno di stare tranquillo al 100%.

Sono in attesa di svolgere questo intervento, mi chiameranno credo fra 7-8 giorni, il problema però è che vedendo un po’ la modalità di questo intervento su internet e su you tube vedo che a termine intervento fanno una prova erogazione shock che provoca un arresto cardiaco momentaneo, questa situazione mi spaventa molto.
ho provato a contattare anche al cardiologo che deve eseguirmi L intervento ma non risponde, vorrei fare solo due domande:
1) e un intervento molto impegnativo?

2) questa prova erogazione shock potrebbe causare problemi di non ripistino del ritmo?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Mi pare che lei abbia idee confuse.
Nel senso che non ci si applica un ICD a 30 anni senza eseguire uno studio elettrofisiologico.

Inoltre non viene provocatio alcun arresto cardiaco per la prova del device.

Ritengo che lei debba parlare bene con i Colleghi che l'hanno in cura, proprio per chiarirsi le idee

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,non vorrei dire inesattezze ma il medico ha riferito che per quello transvenoso non viene fatta la prova erogazione shock mentre per quello sottocutaneo viene fatta ,erro ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Sono tutte cose che le deve spiegare il cardiologo che le ha posto indicazione cosa che io non ho fatto visto che non ha eseguito uno studio elettrofisiologico

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Va bene chiederò ,la ringrazio .
Una domanda se possibile :L Holter rileva 24 bev tra cui 7 in trigeminismo ,questi battiti trigemini(non ne ho idea di cosa siano ma mi capita di sentire vuoti al petto ravvicinati )possono avere correlazione con la Brugada ?grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Quindi ha un holter normalissimo
e lei mi sta a dire che vogliono impiantarle un ICD?

mi manda per cortesia via mail la,consule za di quell aritmologo?

non è ovviamente un obbligo ma se lei non me la inviasse non le risponderei più ai suoi quesiti

arrivedèrci