Problemi di ortopnea

Buongiorno a tutti e grazie anticipatamente a chi mi aiuterà...sono un ragazzo ansioso di 18 anni
4 giorni fa ho avuto una sorta di attacco di panico e dopo essermi recato al pronto soccorso ho eseguito vari controlli tra i quali elettrocardiogramma, analisi del sangue completa, visita dal medico, misurazione della pressione e una radiografia ai polmoni (se si chiamà così, perdonatemi l'ignoranza.
) È emerso che non avevo nulla di preoccupante e sono sano e senza alcun problema, apparte una leggerissima tachicardia dovuta allo spavento e all agitazione.

Ora dopo aver dormito due notti bene senza alcun problema, sono due notti che provo una sensazione di affanno toracico e dispnea solo in posizione sdraiata.

Questo e l ansia (che continuo ad avere senza un apparente motivo) mi hanno costretto ieri e oggi a passare due notti in bianco e a non respirare correttamente in posizione sdraiata.

Su internet ho trovato che si possa trattare di ortopnea dovuta a stato di agitazione ansia e stress.

La domanda che gentilmente vorrei porvi è la seguente.

Dopo aver efferttuato quegli esami senza alcun riscontro negativo, posso stare tranquillo per quanto riguarda problemi cardiaci o di altro genere ed essere sicuro che si tratti solo di ansia e stato di agitazione?

Già questo mi aiuterebbe a superare questo momento ne sono sicuro, e il parere di un esperto è molto importante per me.

Ricordo di aver eseguito elettrocardiogramma, radiografia toracica (se così si chiama) analisi del sangue completa e visita da un medico con misura della pressione e del battito cardiaco.
in
Nessuno di questi è stato riscontrato alcun problema e le due notte seguenti al pronto soccorso ho dormito benissimo, mentre ora l agitazione è tornata.

Grazie mille e perdonate la terminologia da me usata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Il quazdro che lei descrive e' di uno stato ansioso che necessita un trattamento da parte di uno psicoterapeuta

Ne parli con il suo Medico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Guardi ho avuto vari problemi nella mia vita e ho sempre superato tutto,dalla perdita di mia madre a vari problemi in famiglia.
Se lei mi dice che posso escludere problemi cardiaci avendo fatto elettrocardiogramma analisi del sangue radiografia toracica e visita dal medico senza alcun riscontro negativo io sono sicuro di riuscire a superare anche questa.
La ringrazio scusi l invadenza e il modo in cui le sto chiedendo le cose vorrei solo una certezza o comunque una sua opinione riguardo la mia salute.
Comunque Non fumo,non l'ho mai fatto e non bevo e mi alleno 2-3 volte a settimana.
Grazie ancora per la sua disponibilità le auguro buona giornata.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Data la negativita' di tutti gli esami da lei effettuati le confermo il mio suggerimento

Arrivederci