Tachicardia improvvisa con visione nera e ronzio alle orecchie

Buongiorno, scrivo per raccontare un episodio che mi è accaduto un paio di ore fa e mi ha messo molto in allarme.
Premetto che soffro da anni di episodi sporadici di tachicardia che però passano in fretta e che sono sempre stati attibuiti a stati ansiosi.

Oggi però ho avuto un episodio durato anchesso pochi secondi, diciamo 30 in tutto ma al quale si è accompagnato un senso di stordimento, vista nera e rinzio alle orecchie.

Come dicevo l'episodio è durato pochi secondi ma mi ha lasciata molto spaventata.

Potrebbe essere stato un problema di pressione o altro?
Ho paura di problemi cardiaci o ictus...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Programmi un Holter delle 24 ore.
Assume farmaci? e'' fumatrice? Ipertesa?

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
No non sono fumatrice, ne ipertesa e non assumo farmaci.
Oggi ho provato la pressione più volte ed è sempre risultata con valori tra i 110 e 120 di max e 70/80 di minima
A ridosso dell'episodio però era 140 su 80, non so se per lo spavento o per altro.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Esegua un holter delle 24 ore

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
ho prenotato l'esame ma ahimè a acusa del covid non riuscirò ad eseguirlo in tempi brevi.
Avrei una domanda da porle, dopo l'episodio di 2 giorni fa, ho tenuto monitorata la pressione e ho valori che si aggirano tra 100/120 di max e i 65/75 di min quindi direi normali con battiti attorno ai 69 al minuto
Ma nonostante questo percepisco molto il battito cardiaco e la sensazione è che sia molto più veloce rispetto alla misurazione.
In ogni caso volevo sapere se valori normali di pressione sono legati ad una normale attività cardiaca o se le due cose sono scollegate, cioè mi spiego meglio, è possibile avere problemi cardiaci ma valori di pressione normali? O eventuali aritmie causano anche ripercussioni sulla pressione?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Gli esami holter vengono anche eseguiti facilmente in alcune farmacie.
Tale esame e' importante nel suo caso per escludere aritmie che potrebbero essere state la causa del suo disturbo.

Detto questo i valori pressori non hanno a che vedere con la funzionalita' cardiaca.
Beva molto (circa due litri di acqua al di)

Arrivederci