Effetto indesiderato compressa della pressione

Salve sono un uomo di anni 48 (militare) a seguito di una visita di controllo mi è stata riscontrata una lieve ipertensione, premetto che sono un soggetto ansioso al contatto con la macchinetta della pressione divento nervosissimo.
Il cardiologo con valori alti 160/110 e pensando ad un soggetto ansioso mi ha prescritto come inizio il parvati 5+5 una dose leggera nel frattempo che gli portassi gli esami del tsa, eco e prova da sforzo.
In effetti tali esami hanno riscontrato l'ipertensione dove mi ha cambiato dosaggio passando al parvati 10+5.Dopo una settimana dall'assunzione ho iniziato a sentirmi strano, ansioso con gambe stanche, che mi portava ad avere attacchi di panico.
Avverto il cardiologo e mi cambia il farmaco dandomi lo zopranol 30mg+1/2compressa di Lacirex da 4mg ovvero 2mg.
Sono quasi 2 mesi che la mia pressione di media risulta 136/93 ma continuo ad avere gambe deboli, con ansia e attacchi di panico.
Volevo chiedere se il problema delle gambe che mi rende stanco e ansioso è correlato dall'assunzione di questi farmaci oppure è una fatale coincidenza?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Evidentemente la terapia non è adatta
Anche per il dosaggio da criceto

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ho avvertito il mio cardiologo e mi ha lasciato lo zopranol al mattino mentre nel pomeriggio invece di mezza compressa di Lacirex mi ha dato una intera cioè da 4mg. Però la mia domanda era se questi farmaci possono portare gambe deboli, ansia, umore strano, oppure è una concomitanza ad un periodo di tanto stress acccumulato che sa qualche periodo mi sta facendo stare ansioso e tanto disagio. Grazie e buon ferragosto.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Un po' di debolezza e' tipico all'inizio di una terapia che funzioni, sull'umore dubito che abbia effetti il calcio antagonista

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Diciamo che sono 4 mesi che prendo farmaci per l'ipertensione ovviamente per cercare la terapia giusta. Comunque per un discorso di ansia ho contattato un psiciterapetua di famiglia e mi ha dato una cura di gocce di Ansionil per 2 settimane da prendere 15 gocce ogni 12 ore. Quindi le chiedo se potrebbero interferire alle pillole per l'ipertensione. Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
no, nessuna interferenza si tranquillizzi

cecchini
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Un po' di debolezza e' tipico all'inizio di una terapia che funzioni, sull'umore dubito che abbia effetti il calcio antagonista

arrivederci