Extrasistolia

Salve, vorrei chiedervi un parere su referto Holter 24h eseguito per extrasistolia fortemente sintomatica.

Età 21, non fumo, non bevo.

Ritmo sinusale con frequenza cardiaca compresa tra 43 e 140 bpm (81 bpm frequenza media).
Assenza di aritmie ipercinetiche sopraventricolari.
Numerose (2310) extrasistoli ventricolari, monomorfe, non ripetitive.
Assenza di turbe della conduzione dell’impulso e di alterazione ischemiche di ST/T.
10 episodi bigeminismo e 24 episodi di trigeminismo.

Ecocardio precedentemenre eseguito ha rilevato solo un lieve prolasso lembo anteriore mitrale, ritenuto fisiologico (sono alto e magro).

Alla luce di questi risultati, contando che un altro holter eseguito 6 mesi prima aveva rilevato solo 38 BEV e 5 BESV, secondo voi un intervento di ablazione transcatetere sarebbe da proporre al paziente, considerata anche l’intollerabilità del sottoscritto alla già tentata terapia con bisoprololo?
Sono infatti portatore sano di anemia mediterranea e con la pressione sempre al minimo già di norma, ho dovuto interrompere la terapia dal momento che non riuscivo a tollerarlo (stanchezza e debolezza, vista offuscata).

Integrazione di magnesio e potassio anche proposta non ha portato ad alcun miglioramento.

Grazie mille per il tempo dedicatomi!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Lei non ha aritmie da trattare ne con farmaci ne tantomeno con un tentativo di ablazione

Ci conviva

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Grazie mille per la celere risposta, caro dottore. Non c’entra nulla se le aritmie sono aumentate nel corso del tempo? Glielo chiedo per curiosità.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
assolutamente no
se lo,ripetesse tra una settimana probabilmente sarebbero molte meno

arrivederci