Bradicardia

Buongiorno,
Ho fatto un holter ecg tramite una farmacia.

Le conclusioni sono: costante presenza di ritmo sinusale con normale escursione circadiana della frequenza cardiaca.
Sono state rilevante alcune fasi di bradicardia sinusale non critica per il 30% del tempo totale di registrazione.
Assenza di eventi aritmia.
Assenza di pause.
Normale conduzione AV e IV.
Assenti alterazioni della ripoalrizzazione ventricolare di significato ischemico.
La frequenza minima è stata 46 e la massima 92.
La media è di 58.

Quando la bradicardia si manifesta di giorno ho delle sensazioni di vertigini/capogiri o di mancanza d'aria.
Mi preoccupa il fatto che ho degli episodi di bradicardia mentre sono in movimento.
Per esempio stamattina mentre camminavo in piano tranquillamente, respiravo con un po' di affanno, allora ho misurato i battiti ed erano 48.
Ogni tanto mi capitano questi episodi, che mi agitano, poi il ritmo dopo un po' torna normale, di solito se cammino tranquilla i battiti sono intorno a 80/90

Sono in cura da maggio per un versamento pericardico moderato, riscontrato con un ecocardiogramma.
Il motivo per cui ero andata a fare la visita dal cardiologo era sempre per episodi di vertigini e affaticamento a fare cose che faccio normalmente.
La bradicardia non era risultata durante quell'esame.
Cosa mi consigliate di fare?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
evidentemente nin ha una pericardite .
Lei ha dei valori di frequenza invidiabili, dal momento che ha una prospettiva di vita maggiore di molte persone..

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Perciò una momentanea diminuzione dei battiti non è una cosa patologica?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Assolutamente no !

Arrivederci