Problema al cuore

Buongiorno ho 18 anni, peso 70 kg (1.70 cm) e non fumo ne tantomeno bevo se non sporadicamente.
Ho eseguito un ecocardiogramma color dopler poichè da tempo avevo un senso di oppressione e affanno al torace, specialmente dopo una litigata o dopo uno sforzo.
dopo un ecg normale (con solamente una marcata aritmia sinusale) ho voluto eseguire un esame più approfondito.

Tutto nella norma, tranne un lieve arching del lembo anteriore mitralico.

Questo l ho letto solamente al momento in cui mi sono state consegnate le risposte, in quanto il cardiologo mi ha detto che non c era nessun problema e che potevo anche fare sport.

Le mie domande sono queste e chiederei umilmente una risposta da parte vostra.

Posso stare tranquillo o è un problema che può peggiorare nel tempo?
Posso fare tranquillamente qualsiasi tipo di sport?

Posso stare tranquillo o devo eseguire altri esami ora ed in fututo??

Questo problema va monitorato?

Mi scuso per le domande anticipatamente, ovviamente anche con una semplice risposta mi tranquillizzerei.

Buona giornata grazie mille!!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Ha una ecografia normale e pertanto non necessita di alcun controllo

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno la ringrazio per la pronta risposta.
Può solo spiegarmi brevemente di cosa si tratta e se posso eseguire qualsiasi tipo di sport con questo problema?
La ringrazio di cuore.
Buona giornata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Lei non ha alcun problema quindi può fare una vita normalissima come tutti i normali

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio perciò un lieve arching del lembo anteriore mitralico è normale?
O almeno è comune?
È l ultima domanda poi concludo buona giornata (volevo solo una sua opinione su questo arching che non mi è stato ben spiegato e mi fido poco di internet).
La ringrazio ancora!
Buona giornata
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
È come avere i capelli ricci lisci buondì i neri

Spero di essere stato chiaro

Arrivederci