Cuore e pectus excavatum

Gentili dottori,
Sono un ragazzo di 24 anni che fin da piccolo ha sofferto per via del pectus excavatum.

Nel 2018 presi la decisione di farmi operare, e attualmente ho una piccola protesi nel torace.

Prima di effettuare l'operazione ovviamente mi hanno verificato se ci fossero controindicazioni a livello respiratorio e cardiovascolare.

Di recente ho fatto una visita cardiologica ed è tutto nella norma.

La mia domanda è gentili dottori, io posso vivere la mia vita tranquillamente con questa protesi?
A volte ho come l'impressione di sentirla muoversi, e inoltre sento il mio cuore battere e mi pongo la domanda se anche le altre persone senza il pectus avvertono il proprio cuore anche solo mentre dormono.
Pratico sport, non fumo e sto cercando di perdere peso attualmente.

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Viva la sua visita con teanquillita

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Cecchini,
La ringrazio per la sua risposta e il per il tempo che dedica a noi utenti.
Se per lei non è un problema, potrei avere un suo parere in merito al l'elettrocardiogramma svolto..
Le auguro una buona serata.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
me lo può inviare via mail a condizione che sia completo di dati anagrafici del paziente data e luogo della,struttura ,altrimenti per ovvi motivi medico legali non lo potro' prendere neppure in considerazione .

Mail cecchinicuore@gmail.com
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottor Cecchini la ringrazio per la sua disponibilità, le ho inviato per mail l'esame svolto coi dati.
Le auguro una buona serata
Cordialmente