Alterazioni aspecifiche della ripolarizzazione ventricolare

Buongiorno Dottori,

chiedo il vostro cortese consulto circa il disturbo in oggetto, diagnosticatomi nell'ultimo ECG eseguito, mentre non lo era mai stato in passato (l'esame precedente risaliva a ca.
18 mesi fa e riportava una normale ripolarizzazione ventricolare).
Il medico che mi ha visitato ha suggerito l'esecuzione di una ecocardiografia colordoppler e di un TDS (prova da sforzo), esami che ovviamente farò.

Aggiungo che non fumo, non bevo salvo situazioni occasionali e nel recente periodo (ultimi 6 mesi) ho intensificato l'attività sportiva, ancorché non sia mai stato una persona completamente sedentaria.
Nello specifico, ho iniziato a correre (running) dalle 3 alle 4 volte a settimana seguendo un piano di allenamento con distanze comunque al momento inferiori ai 10 Km.

Non ho alcun tipo di sintomo, tanto a riposo quanto nel corso dell'attività fisica spesso anche intensa.
Concluso segnalandovi che sono affetto da pectus excavatum, malformazione che non mi ha causato mai alcun tipo di limitazione o preclusione.

Vi ringrazio anticipatamente per quanto saprete dirmi.

Un cordiale saluto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
essendo descritte come "aspecifiche" significa che non rivestono alcun significato patologico.

si tranquillizzi

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso