Ecocardiogramma

Siccome ho avuto dolori allo sterno ho fatto un ecocardiogramma, brucioee e pressione ho fatto color doppler, è infatti ho visto cosa bon va.

Appena ho letto tutto sono andato in ansia.

Questo è l'esito.

Ventricolo sinistro: di normali dimensioni normocinesia.

Mitrale: Vmax E: 0.87 m/sec; V max 0.61 m/sec; MINIMA INSUFFICENZA.

TDi ANLUS MITRALICO LAT E/ e' 55

Atrio sinistro: normali dimensioni 27ml

Aorta: Tricuspidata, Flussimetria: Vmax 1.70 m/sec, PG max 13 mmhg

Ventricolo destro: Norm.
Dimensioni e cinesi (TAPSE 24mm)

Vena cava inferiore: non dilatata, Normocollassabile

Setto intraatriale: mobile in assenza shunt.

LE MIE DOMANDE SONO...

1) Mitrale: minima insufficenza a 30 anni diventa grave un mio amico così mi ha detto, e come mai sta minima insufficenza
2) Non mi ha controllaro la venacava superore perché?

3) Vecana cava inferiore: Normocollassabile?
È collassata?
Perché?

4) Non fumo e da qualche anno sono sedentario ho paura che tutto si aggrava la pressione Diastolica 65 e Sistolica 112 battiti 71, Durante e poco dopo lo sforzo la diastolica arriva a 100 e 105.

Grazie e buona giornata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Le rispondo in ordine

1- il reperto mitralico e' di comunissima osservazione in cuori perfettamente sani e non evolve

2 - la cava superiore NON si evidenzia con l'ecocolordoppler cardiaco

3- il fatto che la cava inferiore sia collassabile e' segno benigno, indice di normali valori pressori venosi centrali

4 ha dei valori pressori normali per essere un ansioso

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
La ringrazio per la risposta lei mi consiglia di fare indagini per quanto riguarda la vena aorta visto che ho continui fastidi oppure è tutta l'ansia che mi circonda grazie e arrivederci
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
La sua arteria aorta appare normale, di che si preoccupa?
Curi l'ansia

arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Garzie ha ragione l'ansia uccide più di tutto.

Me ne voglio liberare
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ci vuole uno specialista di sua fiducia.
Guarira' perfettamente

cordialita'

cecchini