Insufficienza aortica

Salve dottore a seguito di ecocardigramma mamma 77 anni presenta un insufficienza amitralica lieve, aortica moderata (470msec) e lieve insufficienza tricuspialica... ventricolo sx normale, ipertrofia concentricasx di lieve grado, atrio sx lievemente aumentato. Questa situazione è sotto controllo da anni, pare solo che sia modificato da lieve a moderata la aorta... Chiedo 1) Può dipendere dal taxolo, che mamma prende essendo all ottava chemio?
2) e lei che consiglia qualche terapia o nn ha bisogno di nulla?. . . Mamma prende olpress per pressione un po' alta, ed avverte, nn sempre, qualche fitta/estringimento al petto, con alcuni rari fenomeni tachicardici di 110 battiti... Confido in una sua risposta grazie mille saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I rigurgiti aortici e mirtalici che lei descrive non destano preoccupazione.
La terapia consiste di riduttori del post carico come Olmesartan che sta assumendo
Importante e' eliminare il sale aggiunto nei cibi e idratarsi abbondantemente (almeno 1,5 litri di acqua al di)

Arrievderci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie doctor.. Un ultima domanda l ecografista suggeriva cardicor 2.5,ei che ne pensa visto che già prende olpress...?? E se la chemioterapia può incidere sulle valvole... Grazie infite doctor sempre squisito
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La chemioterapia puo' influire sulla funzione "di pompa" del ventriolo sinistro ma non sulle valvolae.
Piccole dosi di beta bloccante possono essere utili, sempre che la frequenza e la funzione ventricolare sinistra lo permettano

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Quindi doctor lei consiglia cardicor 2.5, più olpress,anche in questo periodo di taxolo??? O restare solo con olpress???
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Noi non possiamo prescrivere terapie come ben Sa, oltre che vietato sarebbe stupido non conoscendo la paziente.
Il dosaggio ed il tipo di beta bloccante va deciso dai cardiologi che conoscono la funzione ventricolare sinistra della paziente l’amore sua pressione e frequenza

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Grazie dott... Importante che la parte valvolare lei mi assicura che nn desta preoccupazione... Quella moderata insiffucenza aortica grazie
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
tutto desta preoccupazione ad 80 anni per giunta oncologica !

arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Dott, sicuramente l età c'è e quindi aumenta rischio... Io parlavo dei rigurgiti della orta che lei nel primo messaggio mi diceva.. Nn sono una seria preoccupazione.. Era proprio di questa insufficienza che parlavo... Il ventricolo sx scrive di normali dimensioni con conservata funzione conttrattile globale e segmentaria... Poi scrive ipertrofia concentric a ventricolare di lieve grado.. Che ne pensa??? GRazie dott
[#9]
dopo
Utente
Dott mi perdoni le ho scritto nel messaggio prima di qiesto... La situazione cardiologica anche del ventricolo sinistro e chiarimenti circa i rigurgiti.. Che lei nel primo messaggio mi tranquillizza a... Può dare un ulteriore chiarimento.. Vedendo anche il ventricolo sx... Grazoe e scusi per il fastidio
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
LA Signora ha una valvulopatia aortica e la ipertrofia ventricolare viene definita lieve cosi' come il volume atriale sinistra.
Mi pare che il problema della paziente sia l'aspetto Oncologico e certo non cardiologico.

Arrivederci
[#11]
dopo
Utente
Salve doctor, le chemio la stanno buttando giù, e tutti i dolori annessi, ma per fortuna emocromo ed emoglobina sono scendi di poco e nn a picco... Considerando che ne deve fare altre 5 di taxolo, Per preservare il cuore possiamo, sostenerla con qualche faremo o integratore???? E seconda domanda,dopo le chemio, magari a distanza di mesi, può migliorre la situazione cardiologica o é indipendente dalla chemioterapia???? Grazie dott grazie mile... Lei nn sa quanto fa del bene, aiutandoci qui... Riconoscenti della vostra immensità...... Scusi per il fastidio...
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non vedo cosa ci sia da migliorare, gentile utente.
Mi pare che il cuore non abbia grandi problemi al momento.

Mi pare che non comprendiate il problema oncologico in una anziana ...

La saluto
[#13]
dopo
Utente
Dott... Per carità capisco benissimo a 77 anni ad avere un Carcinoma al seno... Operata... Ma quello che mi fa più paura é la terapia del taxolo, che mi fa molta paura per i danni che può arrecare... Lei cosa vuol dire quando parla di problema oncologico... Problema psichico o problema che il tumore possa riformarsi... Mi delucidi... Grazieee
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi scusi ma lei pensa che sia più grave un tumore od una moderata insufficienza aortica?

Ma perché pensa che la,paziente stia assumendo chemioterapia così importante?

arrivederci
[#15]
dopo
Utente
Sicuramente doctor... Che il tumore sia la cosa più grave che abbia avuto é palese...sopratutto all età che ha... La mia domanda era solo per limitare i danni.... Assodato che abbiamo fatto tutto per il tumore e stiamo combattendo con tutte le armi... Nn vorrei che stia peggiorando ed aggravando anche il cuore.... E quindi capire quanto si sia danneggianto da 6 mesi ad oggi.... Oltre al tumore ... C'è da tener sotto controllo anche altri parametri, E vedendo un insufficienza aumentata... Mi preoccupava... Tutto qui.... Grazie mille... dottore... Buon lavoro e buonagiornata