Ecocardiogramma

Siccome ho avuto dolori allo sterno ho fatto un ecocardiogramma, brucioee e pressione ho fatto color doppler, è infatti ho visto cosa bon va.

Appena ho letto tutto sono andato in ansia.

Questo è l'esito.

Ventricolo sinistro: di normali dimensioni normocinesia.

Mitrale: Vmax E: 0.87 m/sec; V max 0.61 m/sec; MINIMA INSUFFICENZA.

TDi ANLUS MITRALICO LAT E/ e' 55

Atrio sinistro: normali dimensioni 27ml

Aorta: Tricuspidata, Flussimetria: Vmax 1.70 m/sec, PG max 13 mmhg

Ventricolo destro: Norm.
Dimensioni e cinesi (TAPSE 24mm)

Vena cava inferiore: non dilatata, Normocollassabile

Setto intraatriale: mobile in assenza shunt.

LE MIE DOMANDE SONO...

1) Mitrale: minima insufficenza a 30 anni diventa grave un mio amico così mi ha detto, e come mai sta minima insufficenza
2) Non mi ha controllaro la venacava superore perché?

3) Vecana cava inferiore: Normocollassabile?
È collassata?
Perché?

4) Non fumo e da qualche anno sono sedentario ho paura che tutto si aggrava la pressione Diastolica 65 e Sistolica 112 battiti 71, Durante e poco dopo lo sforzo la diastolica arriva a 100 e 105.

Grazie e buona giornata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Le ho appena risposto...

https://www.medicitalia.it/consulti/cardiologia/800273-ecocardiogramma.html

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso