Buonasera dottori. consulto su valori esami del sangue. vi ringrazio anticipatamente

Buonasera Dottori.
Sono un uomo di 33 anni.

Ho effettuato degli esami del sangue sul finire di Novembre.

Purtroppo ancora devo sottoporre gli esami ad un parere medico.
Motivo principale perché il mio medico curante è andato in pensione ed ho deciso di cambiare studio e non accettare il nuovo medico subentrante per un unico motivo: la lontananza dalla mia abitazione.
Il vecchio medico lo avevamo da oltre 20 anni e facevamo qualche sacrificio in famiglia per spostarci di parecchio.
Ora che è in pensione abbiamo deciso di trovarne uno più vicino con lo studio.
Tuttavia dalle mie parti molti medici curanti sono andati in pensione ed altrettanti sono pieni.
Ho trovato il medico libero soltanto da poco ma devo ancora sbrigare qualche pratica e ci sarà sicuramente Capodanno di mezzo e passeranno alcuni giorni.
Sono molto ansioso e ho letto alcune cose sul web che mi stanno facendo preoccupare riguardo un valore sballato.

Vogliate essere comprensivi.

Il valore alto è il CPK (CREATINFOSFOCHINASI).

Valore 564 UI/L.

Valore di riferimento 46-171 (Atellica CH/Siemens).

Ho fatto gli esami per molti altri valori.
Qualcuno è al limite ma non vi è l'asterisco col quale il laboratorio segnala l'anomalia e rientrano nel range di riferimento anche se, come dicevo, qualcuno è al limite.

Unici altri valori con l'asterisco sono:

Transaminasi GOT:
39 UI/L
(riferimento: 5-34).

Ferritinina:
382, 10 ng/ml
(riferimento: 22-322)

Vitamina D Totale (D2+D3):
18, 21 ng/ml
(riferimento: Carenza 0-20)

Tutto il resto, anche se con valori limiti non sono segnati con l'asterisco.

Sono a disposizione per fornire qualche altro valore.

Volevo ricevere qualche vostro parere.

Soprattutto perché ahimé sono ansioso ed ipocondriaco in maniera eccessiva.
Ed in questi giorni comincio ad avvertire fastidi al petto: lievi fitte, prurito, senso di calore e senso di oppressione.
Sempre al petto.
Non so se riconducibili all'ansia della quale soffro e che mi è stata diagnosticata.
Dovrei curarla.
Però in questi casi ti preoccupi.

Attualmente assumo:
- Eutirox 50 microgrammi per sei giorni a settimana di mattina.
Il settimo giorno prendo Eutirox 25 microgrammi.
Poi ricomincio dal 50 microgrammi.
(Così mi fu prescritta dal medico curante).
Avevo valori tiroidei non buoni.
Con questa ultima analisi i vari TSH, FT3, FT4 sono tutti nella norma.

- Lobivon 5 mg mezza compressa mattina ed un quarto sera.
Prescritti per abbassare un po' la frequenza dei battiti e qualche misurazione di pressione un po' alta.
Sempre dovuti a detta del medico a stato d'ansia.
Tendo ad avere la massima buona.
La minima sui 90.
Poco fa ho controllato con la macchinetta 120/81.

- Antidepressivo Zoloft 100mg (Sertralina) una compressa al mattino.

- La sera assumo Omeprazolo per acidità gastrica e per proteggermi dagli altri medicinali assunti.

Assumo questo medicinale da anni.

Scusate la lunghezza e spero in una vostra risposta.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il CPK è un enzima muscolare pertanto probabilmente il giorno prima del,prelievo,aveva fatto qualche sforzo l il che spiegherebbe tale valore

ha un livello di vit D un po',bassa che va corretta dal suo medico.
Mi raccomando l assunzione del Omeorwzolo al mattino e non alla sera.
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore. Grazie per la risposta. Non ricordo di aver fatto grossi sforzi. Anzi rimasi a casa tutto il giorno prima degli esami.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
bene quindi ripeta gli esami dopo tre giorni di assoluto,riposo

arrivederci