Rischio miocardite batterica?

Buonasera, volevo chiedervi se a causa di un incidente accadutomi rischio qualche intenzione cardiaca.
Mi spiego, mentre stavo per lavarmi i denti nel bagno aziendale mi è caduto lo spazzolino sul bordo esterno del lavandino che presentava in uno spigolo uno strato di sporco nero.
Ho lavato lo spazzolino sotto l'acqua per una ventina di secondi lavandomi poi i denti.
Purtroppo nel farlo mi sono provocato una ferita sanguinante a una gengiva.
Considerando che lo sporco su cui è caduto lo spazzolino è sicuramente un insieme di batteri, funghi, virus...rischi qualche infezione magari una miocardite cardiaca?
Grazie e scusate ma sono una persona molto ansiosa.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Miocardite batterica?

ma non diciamo sciocchezze.

sapesse quanti miliardi di batteri funghi e virus ingerisce ogni giorno..

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio e mi scuso della domanda ma la mia paura era che uba gran quantità di virus e batteri fossero entrati nel circolo sanguigno dalla ferita nella bocca causando danni