Valori ventricolo sinistro

Ho 57 anni e peso 71 kg e sono alto 1.65 m.

Mi sono stati riscontrati i seguenti valori del ventricolo sinistro:
VStd 51 mm - SIVtd 12 mm - PPtd 12 mm
Nella diagnosi si parla di ipertrofia concentrica del ventricolo sinistro.

Volevo chiedervi però anche il vostro qualificato parere.
Chiedo se trattasi di ipertrofia moderata o se potrebbero anche essere valori congeniti che non destano problemi di sorta.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ne abbiamo gia' parlato a Gennaio, quando le ho consigliato una TC con contrasto.
Lei e' un ipertso in sovrappeso e quindi una modesta ipertrofia come rilevato era prevedibile.
L'importante e' avere dati piu affidabili dell'aorta ascendente, dell'arco e della discendente

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ok. La ringrazio.
Senz'altro farò la TAC.
Oltre all'ipertrofia ... se si ricorda ... mi avevano anche riscontrato delle dilatazioni mie dilatazioni olevo chiederle (radice aorta 45 mm e aorta ascendente 41 mm). Volevo chiederle questo:
A valori delle dilatazioni invertite ... sarebbe stata più da attenzionare la cosa (cioè con ascendente di 45 mm o le due dilatazioni sono da porre sullo stesso piano ?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
ma che discorsi fa mi scusi.?

Esegua una TC con contrasto per lo studio dell'aorta invece di fare sofismi inutili.

Cecchini
[#4]
dopo
Utente
Purtroppo faccio un altro lavoro e non pensavo di fare una domanda indisponente o magari fuori luogo.
Se così é stato mi scuso.