Risultato esami post angioplastica coronarica con due stent- terapia in atto

Buonasera, a seguito di angioplastica sostenuta a gennaio 2020 il referto cita: coronarografia e angioplastica: coronaria sx: tronco comune indenne, ramo IVA stenosi severa focale 95 %al tratto medio regolare a valle.
Ramo cx ateromasia diffusa con stenosi severa 95% lunga al tratto distale.
Coronaria dx: ateromasia non significativa.
Indirizzo terapeutico: angioplastica.
Lesioni trattate: 2.
IVAMEDIA: stenosi pre 95%post 0%.
CFX DISTALE: Pre 95 %post 0%.
Sono stati utilizzati stent con rilascio sostanza attiva.
Terapia attuale: Sereupin 20mg/die, Lorazepam 5mg/die, Sinjardy 1000/12, 5 x2 cp (da dicembre 2020 prima metfotmina 2500mg), Giant 40/10/die, cardioaspirin 100mg/die, Plavix 75 mg, Vytorin 20/10, Bisoprololo 2, 5 mg.
Sono diabetico da 12 anni, displipidemico e iperteso.
Vorrei sapere se devo continuare con la doppia terapia Plavix- Cardioaspirina e se posso integrare la carenza, sempre crescente, di potassio (3, 10) e vitamina B12 (152) con integratori.
Ho assunto, e assumo metformina da oltre 10 anni e mi si parlava di prestare attenzione a acidosi metabolica-lattica.
Gli esami del sangue e urine: Glicemia 109, Creatininemia 0, 69 MDRD maggiore 60; colest.
totale 153 HDJ 49, LDL 97, triglic.
103, uricemia 3, 9, bilirubina tot.
0, 80, GOT 17, GPT 23, Gamma GT 40, CPK 71, Albuminemia 4, 40, Calciemia 9, 75, Sodio 142- Potassio 3, 11, Proteina C reattiva 0, 07, Hb emog.
glicos.
6, 1, Omocisteina 4, 2, Fibrinogeno 328, PSA reflex 1, 62 tutti i parametri di emcormo e urine sono nella norma tranne Gllucosio nelle urine oltre 1.000.
Nell'attesa di un gentile riscontro porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
proseguirei con la doppia antiaggregaziine dato il suo diabete ( spero non sia anche fumatore )
aggiungerei alla terapia un antialdosteronico ( spironolattone, canrenoato) che hanno eccellenti effetti antiscompenso ed aumentano il,riassorbimento di potassio

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso