Fitte al petto

Salve dottori vi descrivo il mio problema, ogni tanto periodicamente avverto delle piccole fitte (dolorini) nella zona del petto sinistro tipo allo sterno a volte associato al braccio sinistro o al fianco sinistro, tipo qualche giorno fa mi sono venute queste fitte che però poi da sole sono andate via, quando mi vengono mi spavento un pò perché penso subito siano legate al cuore... secondo voi, premesso che ogni tanto vengono questi dolorini talvolta associati anche al braccio sinistro, sono di pertinenza cardiaca??
Cosa posso assumere quando mi vengono??
?

P.
s in passato tipo qualche anno fa ho effettuato vari controlli dal mio cardiologo di fiducia e gli esiti sono stati sempre normali.

In attesa di risposta distinti saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
I dolori trafittivi non sono mai di origine cardiaca.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la risposta , cosa intende per dolore trafittivo? Per esempio poco fa mi è venuto una fitta improvvisamente proprio allo sterno sinistro in questi casi cosa potrei prendere per alleviare la situazione?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
se avverte dolori "a fitte" questo si chiama trafittivo.
Sono di origine banalmente nevritica intercostale che recedono con antinfiammatori

arrivederci