Extrasistolia

sono una ragazza di 25 anni, da qualche settimana frequento un corso di fitness aerobica - su 3 lezioni 2 volte ho avuto un mancamento -
il mio dottore curante mi ha visitata e ha riscontrato extrasistolia, mi ha prescritto un elettrocardiogramma -
Devo dire che sono molto preoccupata - in ogni momento della giornata sento il mio cuore pulsare piu forte con battiti irregolari (anche prima della visita mi ero accorto di tale irregolarità)- sia quando sono piu stressata, a lavoro -sia quando sto calma- la mia dottoressa mi ha consigliato lexotan, ma al momento aspetto la visita dal cardiologo evitando medicinali -
ho paura che ci sia qulacosa di serio che non va -
(premetto sono un soggetto ansioso e qualche mesetto fa ho sofferto di insonnia) -
la saluto e la ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Ercole Tagliamonte Cardiologo 201 10
Gentile utente,
l'extrasistolia non è necessariamente associata ad alterazioni cardiache patologiche. Anche una fase di intenso stress psichico e/o fisico, l'eccessivo consumo di bevande eccitanti e la presenza di disturbi gastroesofagei, può scatenare l'insorgenza di extrasistoli. Il consiglio di effettuare una visita cardiologica è quanto mai giusto, perchè in questo modo il collega potrà valutare l'eventualità o meno di ulteriori approfondimenti.
Vista la forte componente ansiosa che lei descrive, le consiglierei di attendere con serenità di effettuare questa visita cardiologica.
Cordiali saluti.

Dr. Ercole Tagliamonte
Responsabile Labortorio Di Ecocardiografia di Alta Specialità
www.ercoletagliamonte.com

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio mille dottore -
domani ho l'esame -
le farò sapere -
[#3]
dopo
Utente
asito EGC: diffuse anomalie aspecifiche della ripolarizzazione ventricolare
Ho chiamato la mia dottoressa che mi ha consigliato di approfondire e fare altri esami, ho appuntamento con lei venerdi -
con il cardiologo non ci ho parlato, mi hanno fatta attendere fuori per l'esito quindi nessuna spiegazione in merito - sarebbe cosi gentile da spiegarmi .....
un consiglio....lascio perdere il corso di fitness aerobica??
grazie 1000
[#4]
Dr. Ercole Tagliamonte Cardiologo 201 10
La dicitura "anomalie aspecifiche della fase di ripolarizzazione ventricolare" generalmente non sottende nulla di patologico. Se non è stato segnalato altro, sembrerebbe effettivamente non esserci nulla di significativo.
Dal momento che finora non è stato evidenziato niente di chiaramente patologico, le consiglio di non rinunciare al suo corso di fitness aerobica, in quanto non ne intravedo alcuna necessità.