Esito ecografia al cuore

Buonasera ho 24 anni vorrei fare una domanda Ho eseguito un'ecografia al cuore da uno specialista siccome 2 anni fa il mio ex medico di base andato in pensione cardiologo mi ha diagnosticato Tramite ecografia al cuore un lieve pfo.
2. 89 mm nel 2019 1.6mm nel 2020... ho voluto però rifare un controllo da un altro specialista
Esito regolari dimensioni performance delle camere cardiache lieve insufficienza mitralica da ridondanza dei Lembi sospetto lieve p.
fo non minimo non significativo shunt... e in più dove descrive tutto ciò che ha visto c'è anche scritto lì e insufficienza tricuspidalica con paps regolare... lei mi ha detto che per arrivare alla conclusione che ci fosse davvero questo forame andrebbe effettuato un esame tramite braccio che lei oltretutto non ritiene il caso di effettuare visto la mia giovane età e visto che non ho sintomi La mia domanda è questa lieve insufficienza mitralica sta a significare soffio?
E in più che consigli mi date?
Nel senso posso stare tranquilla??
?
visto che lei mi ha detto di avere un soffietto... Grazie mille a chi risponderà buona serata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
"fo non minimo non significativo shunt... "
Non ha nessun senso in italiano.
Controlli il referto

arivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera grazie della risposta.. E pfo. Forame ovale pervio
Attendo risposta.
Distinti saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
No non mi sono spiegato...so cosa e' il forame ovale pervio..

MA dalla rispsota non si comprende se lei abbia o meno uno shunt significativo

"non minimo non significativo shunt..." non significa niente in italiano.
[#4]
dopo
Utente
C'è scritto così... Non so..
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Se c è il sospetto di un forame ovale pervio è opportuno eseguire un test alle microbolle

arrivederci