Sospetto embolia gassosa

Buonasera dottori, sarò breve, mi è stata iniettata dell'aria in una vena del braccio destro, la cosa è successa una settimana fa, ho cercato parecchio su internet ma non mi riesco a dare pace, per cui a mali estremi disturbo voi:
Avrei già dovuto accusare sintomi di un'eventuale embolia?

È possibile che l'eventuale embolo non sia ancora arrivato a cuore o polmoni e che la cosa possa succedere in futuro?
(Ad esempio l'embolo è bloccato in una vena del braccio)
Se poteste rispondere ad entrambi i miei quesiti ve ne sarei infinitamente grato.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107k 3.6k 3
mi scusi ...in che se so le è starà iniettata aria nelamvna del braccio ?

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore forse mi sono espresso in maniera esagerata, niente di inquietante ma non vorrei entrare troppo nel dettaglio per imbarazzo, se potesse rispondere alle mie due domande comunque mi leverebbe un peso gigantesco, grazie mille comunque per la risposta.
Saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107k 3.6k 3
No, e' lei che deve spiegarsi bene , altrimentii non posso esserle utile

Arrivedeerci
[#4]
dopo
Utente
Mia madre stava facendo iniezione di un farmaco ed è successo che mi ha buttato dentro anche dell'aria. (Probabilmente un buon quantitativo)
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107k 3.6k 3
Guardi per avere una embolia gassosa ci vogliono circa 500 ml di aria iniettati in bolo.
Ma sua madre le fa le iniezioni endovena? E' infermiera?

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Sì dottore, è infermiera.
L'unica cosa su cui possibilmente vorrei una risposta più specifica è la possibilità che un eventuale embolo d'aria ci metta una settimana dalla sua formazione ad arrivare ad organi importanti, se mi potesse rispondere dottore gliene sarei infinitamente grato.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107k 3.6k 3
Mi scusi ma lei legge le mie risposte?.
Pwer avere un'embolia gassosa occorre iniettare 500 ml di aria ...ha presente quanto e' una bottiglietta di mezzo litro di acqua pieno d'aria?

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Certo che le leggo dottore, e la ringrazio molto per la disponibilità, semplicemente l'embolia gassosa è qualcosa di cui si trova davvero poco su internet, ad esempio c'è anche chi dice possa essere asintomatica, ed è facile preoccuparsene.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107k 3.6k 3
Ma ci vuole mezzo litro di aria in bolo !!

Santo cielo

Arrivederci