Embolia polmonare possibile?

ciao, sono un ragazzo di 18 anni, lievemente ansioso, ipocondriaco.

ieri mattina, dopo diversi e numerosi episodi simili mi sono svegliato, cambiato, ho preso il caffè e ho iniziato ad avvertire un fastidio lieve allo sterno simile ad un mal di stomaco, con eruttazioni, e una strana dispnea, la descrivo come se l'aria ai polmoni non bastasse e avessi il petto pesante, i respiri profondi riuscivo a farli, a respirare respiravo, ma ho la sensazione di testa leggera e di svenire, il fiato era normale, ho provato a misurare i battiti dal polso in 15 secondi moltiplicandoli per quattro e ne avevo circa 80, ero un pó agitato.

le scorse volte che mi capitó era in modo diverso: sempre la sensazione di strana dispnea, e le altre simili a queste, non faccio altro che pensarci...
i sintomi non sono persistenti, mi prendono soprattutto quando mi documento ad una malattia oppure faccio sforzo per poi somatizzarli.

i miei sintomi possono essere tipici e o far pensare ad un embolia polmonare?, o ad un altra malattia?, a cosa potrebbero essere correllati?, è necessario che vada al pronto soccorso o posso stare tranquillo?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Deve solo curare la sua ansia e la sua ipocondria con uno specialista, perche' le stanno rovinando la qualita' della sua vita

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
le faccio una domanda, io ho da moltissimo tempo dei linfonodi molto ingrossati, non riesco a trovare la causa, l'ho segnalato al medico dicendomi che si ingrossano per molte cose anche banali, mi ha prescritto un emocromo completo ed è risultato nella norma, a breve dovró ricevere la prima dose del vaccino pfizer, se ho questi linfonodi ma non soffro di nessuna patologia e ho l'emocromo nella norma posso vaccinarmi?, posso stare tranquillo? ho qualche controindicazione al vaccino?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Certo che si puo' vaccinare

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
okay, grazie della fiducia..
anche i malati oncologici, malattie croniche, infettive, autoimmuni possono vaccinarsi?, o ci sono delle contoridicazioni?
[#5]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
attendo la risposta a questa domanda