Cardiopalmo notturno

Salve, sono quello che ultimamente ha scritto a riguardo dei battiti lenti sotto i 60 bpm, alla sera.
È da qualche mese, che ogni tanto ho una sensazione strana di notte e che da quattro giorni invece si ripete ogni notte.
In pratica la sensazione è questa, mi addormento e ad un certo punto della notte, di solito ogni 3 ore circa, per tutta la notte, mi sveglio con un cardiopalmo (non capisco se sia tachicardia o semplicemente sento il cuore battere con più intensità) questo succede per più volte in una notte, cioè ogni volta che mi riaddormento, non riesco più a fare una dormita normale.
Di giorno non ho niente.
Mi sta stressando non poco perché non riesco a dormire tranquillo.
Può essere un problema cardiaco?
Oppure è solo molto stress, che effettivamente ho per tanti motivi in questo periodo?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Puo' darsi che sia legato all'ansia

Programmi tuttavia un Holter

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ok programmare un holter con il mio medico, anche se già ne ho fatto uno, però holter pressorio. Cmq stanotte mi sono messo a portata di mano un saturimetro per vedere quando succedeva questa cosa, quanto batteva il mio cuore, e i battiti erano normali, sui 60 bpm. Questo può voler dire qualcosa?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Significa che e' sano come un pesce

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
E allora come mai sento i battiti leggermente più forti di intensità nonostante i battiti al minuto siano nella norma e non tachicardici? E anche questa condizione di battiti normali ma più forti di intensità possono essere collegati ad ansia?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
perche quando la frequenza si abbassa il cuore si riempie di piu' in diastole e quindi aumenta la gittata.

tutto li

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
E questa condizione può essere pericolosa?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
No come le ho detto e' invidiabile, vorrei averla io...

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Ok. Grazie mille sempre per le sue risposte e per l'infinita pazienza.