Nervo vago

Buonasera Dott.
vorrei chiederle gentilmente un consulto in merito ad una visita cardiologica effettuata stamane.

Ho fatto Ecg e Ecocardiogramma tutto nella norma e il Cardiologo mi ha detto che ho solo un disturbo legato alla cattiva regolazione tra nervo vago ed il sistema simpatico.
Cosa significa?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Tutti noi viviamo per un equilibrio tra sistema simpatico e parasimpativo (vado) che innervano molti organi tra i quali il cuore. Il primo aumenta pressione e frequenza l'altro li riduce .
Ci sono persone nelle quali prevale l'uno ed altre nelle quali prevale l'altro.
Non e' una malattia, ma una carattyeristica

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dott. Cecchini per la gentile risposta! Ho chiesto questo consulto perché riferivo questi sintomi: Mi capita che quando mi sdraio oppure mi abbasso per terra sento un notevole rallentamento dei battiti Cardiaci e più pesanti e un vuoto allo stomaco alla gola per qualche minuto per poi riprendere normalmente, stessa cosa anche durante l’emozioni dopo uno spavento oppure durante l’eccitazione. Secondo Lei può essere dovuto al Vago? Oppure possono essere altri disturbi?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
LAsci perdere il nervo vago... sono banali extrasistoli che noi tutti abbiamo, come lei

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso