Dormire poco e frequenza cardiaca

Gentili Dottori,
chiedo anticipatamente scusa per la mia domanda probabilmente dettata da una forte componente ansiosa (sono in cura da uno specialista).

Ieri notte ero con amici al bar e mi è capitato di fare molto tardi, sono tornata a casa alle 3 del mattino e saró riuscita a prendere sonno alle 4.

Alle 8 di stamattina ero già sveglia (orologio biologico) e ho notato che in queste poche ore di sonno la mia frequenza cardiaca è stata tra i 61 e i 74 bpm.

Perciò mi chiedevo:

- è normale che, visto il poco sonno, la mia frequenza notturna non sia scesa ai valori soliti (50 bpm)?

- dormire così poco, saltuariamente, è pericoloso per il cuore?

- nel corso della giornata di oggi dovrei aspettarmi una frequenza più elevata del solito?
Da quando mi sono svegliata, da sdraiata avverto il cuore battere (anche se non tachicardico).
Dovrei preoccuparmi?
- l'11 ho fatto la prima dose di vaccino (Moderna), questo poco sonno potrebbe risultare pericoloso in alcun modo?

Premetto che nella giornata di oggi (fortunatamente sono in ferie) cercheró di recuperare il sonno perso e di stare il più possibile a riposo.

Intanto ringrazio caldamente chi vorrà calmare la mia ansia e rispondere ai miei dubbi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
E' normale che quando viene sconvolto il ritmo sonno veglia il cuore abbia una frequenza piu' elevata, ma cio non e' dannoso se accade raramente

Nessna interazione inoltre con il vaccino eseguito

Arrievderci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso