Prescrizione ecg basale, uno da sforzo ed un ecocolordoppler cardiaco

Gentilissimi dottori
il mio medico di base mi solleva delle questioni relativamente alla mia richiesta di prescrizione per i seguenti esami a cui vorrei sottopormi:
- ECG di base e da sforzo
- ecocolordoppler cardiaco
Esami a cui vorrei sottopormi regolarmente con cadenza annuale presso la mia Asl di appartenenza.
Il mio medico di base parla di necessità di una prescrizione da parte di uno specialista.
Il fatto è che io, nella pianificazione degli esami che personalmente ritengo siano (incontestabilmente) utili in chiave preventiva, non vorrei dipendere ogni qualvolta dal reparto di cardiologia presso il quale sono stato sottoposto ad impianto di stent.
Cio' che mi sconcerta è che il succitato medico di base è a conoscenza del mio recente trascorso sanitario, percio' ritengo che egli possa tranquillamente addivenire alla conclusione che, nel caso che mi riguarda, essendo io affetto da una patologia cardiaca, detti esami siano veramente utili in chiave preventiva.
-
Puo' egli, in qualità di medico di base, rifiutarsi di accontentarmi in questa mia richiesta?
-
Ci tengo a sottolineare che personalmente ho sempre avuto una grande fiducia nella scienza medica e non è mia intenzione sostituirmi al medico, pero' cio' che sto' chiedendo, in definitiva, è innegabilmente utile per la prevenzione.
Altrimenti non saprei proprio come fare per organizzare un monitoraggio del cuore, se ogni qualvolta incontro queste difficoltà nell'ottenere le succitate prescrizioni.

Grazie per la gentile attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Molto semplice: cmbi il Medico curante

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso