Sono stata colpita da ictus emorragico per ipertensione trascurata

Gentile dottore.
5 mesi fa sono stata colpita da ictus emorragico per ipertensione trascurata. Ho 54 anni. Fortunatamente non ho subito deficit di alcun tipo. Attualmente seguo una terapia che mi consente di tenere sotto controllo la pressione. Le mie domande sono queste. Posso recarmi in montagna e se si fino a quale altitudine non avro' problemi? Potro' prendere l'aereo?
Ho un colesterolo totale di 210, un HDL di 52 e un LDL di 127. Sto seguendo una dieta iposodica e con attenzione riguardo l'assunzione del colesterolo. E' indispensabile l'uso di statine o posso provare con i fitosteroli per migliorare i suddetti valori? I fitosteroli possono avere controindicazioni?
La ringrazio in anticipo per la cortese risposta.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, se i valori pressori sono tenuti sotto controllo non vi sono particolari controindicazioni all'altitudine così come ai viaggi aerei. Le statine nel suo caso vengono prescritte non solo per l'ipercolesterolemia ma anche per stabilizzatori delle placche aterosclerotiche, quindi trovano una più specifica indicazione rispetto ai fitosteroli.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la esauriente e sollecita risposta.
Mi permetto di rivolgerle un'ulteriore domanda riguardo le statine. Sono farmaci sicuri? Posso assumerle (Crestor) senza timori?
Grazie di nuovo