Radice aortica, bulbo aortico e seni di Valsalva

Buongiorno,
vorrei sapere per favore, relativamente ad un'ecocardio:
quando sono indicate la radice aortica, il bulbo aortico e seni di Valsalva, ci si riferisce alla stessa cosa o sono punti diversi dell'aorta?

Oggi mi è stato fatto un'ecocardio e il medico mi ha detto che andava bene, ma a casa poi ho letto nelle conclusioni "lieve ectasia della radice aortica".
Ho cercato la misura, ma ho trovato solo "Seni di Valsalva 37" e "Aorta Ascendente 35", non c'è una scritta "radice aortica".
Non c'è insufficienza della valvola aortica (c'è scritto "assente") e quelle delle altre valvole sono indicate come "fisiologiche".
Nella eco di un anno fa, eseguita da un altro medico, c'è scritto "bulbo aortico 40 mm" ma nelle conclusioni non c'è alcun riferimento, nessuna ectasia riportata.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sono punti diversi dell aorta.
In realta lai ha misure normali

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Cecchini,
se sono punti diversi allora manca però la misura della "radice aortica", nonostante nel referto ecografico sia indicato "lieve ectasia della radice aortica".

Grazie
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ed io che ci posso fare?
Lo chiedda al cardiologo che lo ha eseguito, le pare?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
sì infatti è proprio quello che ho fatto poco fa, la risposta è stata che "la misura della radice aortica è stata fatta a livello dei seni di Valsalva e che la misura è 37" (mm).

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Bene, quindi normale

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso