Ecstasia bulbo aortico e aorta ascendente

Buongiorno.
A mio figlio di 17 anni, altezza 1, 75, kg 64 a seguito di ecografia cardiaca sono stati riscontrati i seguenti valori: Situs solitus.
Normali connessioni atrio-ventricolari e ventricolo-arteriose.
Ventricolo sinistro di aspetto globoso di dimensioni e funzione di pompa globale nei limiti (FE 66%).
Valvola aortica bicuspide con rafe ore 13.
Lieve ectasia di bulbo aortico e aorta ascendente (cm 3, 7 in DLDx).
Arco aortico non dilatato.
Cavità dx ed art.
polmonare non dilatate.
Non grossolane discontinuità a livello del setto i-a o i-v nei segmenti esplorabili.
Vena cava inferiore normocollassante in inspirio.
Valvola aortica Diametro anello: 3, 6 cm Diametro asc.
dist.
: 3, 7 cm
Conclusioni: Esame compatibile con bicuspidia valvolare aortica con rigurgito di grado lieve-moderato.
Normale funzione di pompa ventricolare sinistra (FE 66%).
Lieve ectasia di bulbo aortico e aorta ascendente.
Lui fa sport a livello agonistico (calcio).
Ci sono rischi se continuasse l'attività agonistica?
Ci è stato solo detto di effettuare dei controlli periodici e di rivolgersi al medico dello sport per le valutazioni per l'idoneità.
Ci dobbiamo preoccupare?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Suo figlio ha un'aorta bicipside con iniziale dilatazione dell'aorta.
Non puo fare sport a quei livelli, puo' fare attivita' fisica.
Inoltre vede eseguire profilassi antibiotica in caso di interventi odontoiatrici per evitare endocarditi
Deve esegurie unecocolordoppler cardiaco ogno anno peer valutare la evoluzione della valvulopatia

cordialita'0
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso