Lieve soffio sistolico funzionale in assena di patologia cardiaca

nell'ottobre 2003 a seguito di ecg, visita cardiologica e conseguente ecocardiogramma ilmedico ha stilato il seguente referto"lieve soffio sistolico funzionale in assena di patologia cardiaca".
da allora qualche giorno fa ho fatto una visita medica e' ilmedico ha trovato il soffio ma facendo una chiacchierata mi ha detto dis tare tranquillo e che nn serviva fare ecografia.
nel mezzo ho fatto altre visite cardiologiche con ecg e prova sotto sforozo, ma nessuno aveva sentito il soffio.
secondo lei il mio soffio e' normale???o meglio nn comportera' nessun fastidio in fututo. e puo peggiorare oppure e' tutto uguale al 2003???
la ringrazio
[#1]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile utente:
Auscultatoriamente, un soffio "funzionale" puo' avere caratteristiche differenti rispetto a soffi per così dire patologici e pertanto se le hanno indicato il suo come soffio funzionale non dovrebbero esserci problemi. Io (e come me gli altri colleghi cardiologi che collaborano con Medicitalia) tuttavia, non avendola visitata e non avendo ascoltato le caratteristiche del suo soffio, non possiamo valutare la presenza o meno di una disfunzione valvolare che potrebbe essere alla base del soffio.
Si affidi (e si fidi) delle parole di chi ha potuto visitarla. Se qualche dubbio dovesse essere presente, l'esame "principe per la valutazione del corretto funzionamento delle valvole è l'ecocardiogramma.
A disposizione per ulteriori consulti

Massimo Tidu M.D.
Medico Specialista in Cardiologia
www.massimotidu.it

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore,
nella visita del 2003 fui sottoposto a ecg, visita cardiologica e dopo tali operazioni il cadiologo mi sottopose ad ecocardiogramma giundendo al predetto referto lieve soffio sistolico funzionale in assena di patologia cardiaca.
mi chiedo ma se nel 2003 nn vi erano problemi alle valvole dopo qualche anno il problema puo evolversi oppure se non vi era nel 2003 on vi e' nemmeno adesso.
mi scusi se sono stato poco chiaro.
la ringrazio e le porgo i miei piu' cordiali saluti
con enorme stima per il suo splendido lavoro
luca
[#3]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile utente:

La cosa piu' probabile che possa succederle e' che il soffio "funzionale" rimarrà tale per tutta la vita. Ulteriori accertamente potrebbero essere indicati solo se il soffio dovesse modificare le proprie caratteristiche.
A disposizione per ulteriori consulti
[#4]
dopo
Utente
buongiorno dottore,
ieri mi sono sottoposto a visita per idonieta' sportiva.parlando con il medico dopo un'accurata visita mi ha detto che il soffio e' leggero e che nn necessita fare altri esami, giudicandomi idoneo.
quindi mi sono tranquillizzato....
la ringrazio
luca