Dolore al centro del petto

Salve, sono un ragazzo di 19 anni che da quasi un anno sente ogni tanto dolore al centro del petto, allo sterno.
Tuttavia nell'ultimo mese il dolore, che si manifesta come un sopportabile ma comunque fastidioso senso di oppressione, si è presentato più spesso, soprattutto da seduto, ma ultimamente anche da coricato.
Mentre prima mi insorgeva una volta ogni tanto e mi durava al massimo 10 min, in questi giorni lo avverto per gran parte della giornata, quasi fosse un fastidio latente che si intensifica quando sono seduto.
Mi sono informato in rete, e ho letto che potrebbe trattarsi di un problema cardiaco o respiratorio (cosa che, nel mio caso, riterrei strana, non avendo mai avuto problemi di cuore come emerso anche dalle ultime analisi del sangue lo scorso anno).
Aggiungo, se può essere utile, che pratico una moderata attività sporiva anaerobica in palestra, ma quando alleno il petto non sento questo fastidio, che invece si presenta solo a riposo.
Di che cosa potrebbe trattarsi?
È necessario che effettui controlli?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Il tipo e la durata del dolore esclude una genesi cardiata, sono tipici dolori muscolari intercostali

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie mille della risposta, buona giornata