Tachicardia persistente

Egregi DOttori, sono ormai 6 mesi che ho una tachicardia persistente, che si presenta soprattutto la mattina con senso di oppressine al petto e batti ti che arrivano anche a 120.Non bevo (neanche caffè),non fumo. Esami tiroide ok. Esami ferro appena al di sotto della norma, ma non sono anemica. Ho fatto ecg, ecocardio, tutto a posto. Di recente Ho fatto un test per valutare il livello di disidratazione. é risultata una lieve disidratazione. Il medico mi ha detto che la mia tachicardia e le vertigini (senso di instabilità che ho da un pò di tempo) possono essere riconducibili proprio a questa mancanza di acqua. Mi ha consigliato di bere 2 litri di acqua al giorno e di mangiare piu sale. Secondo voi è possibile che uno stato di disidratazione se pur lieve possa provocare tachicardia e vertigini??? Ho fatto anche un ECG da sforzo e sul referto cera: Test interrottoper raggiungimento della frequenza cardaiaca massimale al carico max di 10.1 mets e doppio prodotto di 22800. Al carico maxvertigini. Spiccato cronotropismo. Valori max: vel. 5.4 kmh ; FC 169 bpm ; PA 135 mmHg. Cosa vuol dire tutto ciò? Sto bene o cosa? SOno normali questi parametri? Prego vogliate gentilmente rispondermi. Nellattesa vi ringrazio anticipatamente e mi scuso per la prolissità.
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209
Gentile utente, tutti gli esami cardiologici cui si è sottoposta, sono stati brillantemente superati. On line sembra francamente che il suo problema sia solo di mera natura psicologica.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio per la sua tempestiva risposta, quindi una LIEVE disidratazione non può causare tachicardia e vertigini o si??? Cosa vuol dire "spiccato cronotropismo" sul referto dell'ecg da sforzo? e i parametri dell'ecg da sforzo sono buoni o c'è qualcosa di anomalo??Prego vogliate rispondere a queste mie domande perchè da ignorante in materia, vorrei capirci qualcosa. Attendo un vostro cortese riscontro.
distinti saluti.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209
Tutto nella norma. Una lieve disidratazione è comune a molte persone, soprattutto nel periodo estivo e può accompagnarsi a tachicardia, difficilmente a vertigini se non in associazione ad altre patologie (ipoglicemia, ipotensione ad es.)
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto

Consulti simili su aritmie

Altri consulti in cardiologia