Ipertensione?

Salve,ho 33 anni ho partorito 4 mesi fa,all'ultimo mese di gravidanza ho avuto valori pressori elevati da richiedere l'uso di farmaci antipertensivi.Dopo il parto i valori si tenevano attorno ai 140 e 90,prendo da fine aprile mezza Compressa di zofenopril da 30 mg.Esami eseguiti ecocardiogramma,ecografia renale,fundus oculare,esami ematici di cortisolo,renina angiotensina tutto negativo. Misuro la pressione a casa e tengo un diario. Da tempo ormai i valori sono quasi sempre sotto i 120 per la sistolica e dai 70 agli 80 per la diastolica. Solo in alcuni rari casi trovo valori elevati ma solo di diastolica(esempio 115 e 90)raramente trovo un 140 e 90-95 quando sono agitata. Cosa significa una massima normale e una minima elevata? Sono inoltre una persona molto emotiva,stressata in questo periodo,sofferente di attacchi di panico e lieve depressione. Con una minima elevata ogni tanto e una massima normale posso essere definita ipertesa? Inoltre sono in sovrappeso e non svolgo attività fisica. Dovrò prendere il farmaco per sempre?
Grazie
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209
Gentile utente, si suole definire iperteso il paziente che presenta costantemente valori pressori, combinati o anche solo sistolici o diastolici, al di sopra del range di riferimento stabilito da organizzazioni internazionali. Il suo stato ipertensivo è molto probabilmente legato esclusivamente al suo stato attuale di forte stress pscichico, per cui tutto fa ritenere che superato tale periodo i suoi valori possano rientrare nella norma con abbandono definitivo della terapia farmacologica.
In bocca al lupo.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ipertensione

L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.

Leggi tutto

Consulti simili su ipertensione

Altri consulti in cardiologia