Malesseri generali, cuore ed esami del sangue

Buon pomeriggio e buona domenica.

È da più di 2 settimane che dopo un periodo di vomiti e febbre a 40, ho avuto per circa 1 settimana e passa febbre a 37.
5.

Sotto consiglio del medico ho effettuato degli esami del sangue generali (Emocromo completo) A detta sua, nel caso in cui ci fossero delle alterazioni a carico degli agenti infiammatori ed infettivi sarebbe andato poi sullo specifico con Troponina e Cpk proteine.

Nell'emocromo risultano i globuli rossi leggermente bassi ed Eosinfoili alti.

Il medico mi ha rassicurato dicendomi che non ci fosse nessun infiammazione o infezione in corso.

Su internet ho letti gli esami che mi avrebbe voluto far fare e sono riguardanti la miocardite e mi domandavo se effettivamente avendo gli esami del sangue normale senza alterazioni, possa stare tranquillo pur avendo avuto febbre per un lungo periodo.

È affidabile?

In secondo, sto avvertendo molto spesso delle sensazioni di calore improvvisamente allo stomaco (come un colpo di fulmine?) Che mi portano delle extrasistole.

Ma è capitato che, avverto dei malesseri improvvisi che mi tolgono l'aria e mi causano dei forti sbandamenti e giramenti di testa.

Con il cuore che per circa 2-3 minuti va a vento per poi calare i battiti mooolto lentamente.

Vorrei chiedervi se è il caso di approfondire gli esami o se non si tratta di cause cardiache.

Vi sarei veramente grato per dei chiarimenti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.3k 3.6k 3
Ha eseguito il dosaggio della troponina HS e CPKmB?
Perche' dal suo scritto non si comprende..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Gentile Dott. Cecchini, no. In realtà il mio medico ha detto di valutare prima il quadro generale e se ci fossero indici di infiammazione generale. Ma datosi la normalità dell'emocromo ha detto non c'è necessità di eseguire tali esami, per questo ho domandato a voi, perché mi sembrava strano, non c'è bisogno di esami specifici?
[#3]
Utente
Ciò nonostante la febbre va da 37.0 a 37.5. Pensavo mi fosse passata ma attualmente la tengo a 37.0 e mi pare al quanto strano data la negatività dell esame del sangue.

Dunque mi domandavo se si potesse trattare di miocardite o di una causa batterica? Ma credo sia dovuto uscire dagli esami
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.3k 3.6k 3
Se il suomdubbio è quello della miocardite, basta che esegua questlimesami per tranquillizzarsi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso