Situazione clinica e correlazione farmaco

Buongiorno e cari saluti.

Sono un veterinario originario della Puglia che vive da diversi anni ad Ancona, da qualche mese assumo nadololo 20 mg per extrasistolia ventricolare di cui anche una tripletta rilevata in holter in assenza di anomalie cardiache rilevate anche alla risonanza.

Ho una sintomatologia e vorrei capire se vi può meno essere correlazione con il farmaco nadololo.

I miei sintomi peggiorati con L arrivo del primo caldo sono:
Sensazione di astenia, difficoltà a compiere lunghi discorsi se non incamerando aria frequentemente, sensazione di fiato corto e stordimento, spesso ho anche episodi diarroici esclusivamente post prandiali.

Gli esami del sangue di cui: emocromo, sideremia, ferritina, quadro tiroideo ed elettroliti sono nella norma, ho solo una carenza di B 12 ovvero 120 pg (vn 150-800) che però non si accompagna ad un quadro anemico all emocromo.

A parer vostro la sintomatologia in questione è attribuibile al betabloccante oppure alla carenza di b12 oppure ancora ad altre problematiche?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Il beta bloccante puo' provocare astenia, adinamia ed i sintomi che lei riferisce
Che valori riscontra durante gtali episodi?
Beve almeni 1,5- 2 litri di acqua al di?

cordialita''

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per il parere .
Riguardo i valori duranti gli episodi a quali si riferisce ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Quelli che descrive lei..:
"Sensazione di astenia, difficoltà a compiere lunghi discorsi se non incamerando aria frequentemente, sensazione di fiato corto e stordimento, spesso ho anche episodi diarroici esclusivamente post prandiali."

cecchini

""

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
sostanzialmente i valori della frequenza cardiaca e PA con 20 mg di nadololo sono diminuiti ma non drasticamente,fc 65 bm e Pa 110/70
Ciò che però noto di diverso e questa sintomatologia di astenia e sopratutto nella respirazione noto problemi,diciamo una sorta di respiro corto come continua necessità di incamerare aria ,la saturazione sembra buona 97%.
In realtà prima del nadololo assumevo 1.25 di bisoprololo che non mi generava tutta questa sintomatologia ,posso pensare però che il nadololo essendo un farmaco di 1 generazione non selettivo agisca anche a livello alveolare ,cosa ne pensa a riguardo ?
Riguardo L idratazione purtroppo ahimè bevo pochissimo ,circa 700 ml di acqua al giorno in media ,diciamo che bevo solo quando ho realmente sete ..