Dieta post colecistectomia

Buongiorno.
Una settimana fa esatta, mi hanno operato in laparoscopia per asportare la colecisti.
Premetto che mi hanno consigliato di effettuare l’intervento, a seguito di un singolo evento di coliche biliari a settembre di quest’anno con successivo ittero, febbre e transaminasi a 900.
L’intervento è andato bene grazie anche alle mie condizioni cliniche regolari a distanza di 3 mesi dall’episodio di colica.

I dottori, prima di dimettermi, mi hanno consigliato dieta priva di grassi per la prima settimana e successivamente quindi reintegrare qualsiasi cibo seppur grasso.
Documentandomi online, ho letto che la dieta priva di grassi è importante ed indicata per almeno il primo mese.
Sono cortesemente a chiedere consiglio sulle tempistiche della dieta da seguire.
(A distanza di una settimana a parte qualche evento di diarrea i primi giorni, soffro soltanto di un d’aria all’ intestìno dopo i pasti) grazie mille
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non esiste evidenza a favore di restrizioni in merito al decorso.Mangi cio' che desidera.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it