Aderenze intestinali e dolicocolon

Buonasera,

Ringrazio in anticipo per l’attenzione.

Ho una situazione un pochino particolare.

Ho subito anni fa un intervento in laparoscopia per rimuovere una cisti ovarica.

L anno scordo a scorso, a seguito di un dolore addominale in quella zona, ho effettuato una n ecografia addominale che ha evidenziato solo la presenza di un grosso calcolo nel rene (sempre nel lato del corpo interessato).

Vista la mia ansia avevo effettuato una colonscopia virtuale che aveva riportato dolicocolon e ptosi del trasverso.

Recentemente sono stata operata per rimuovere il calcolo ed ora sono stone free con stent, che mi verrà rimosso.

Ho alcune domande:
- il dolore al basso ventre che sento potrebbe essere dovuto ad una aderenza intestinale nata dall operazione alla cisti ovarica?
Visto anche la presenza del DOLICOCOLON?

- se si non ci sono possibilità di migliorare l aderenza senza dover ricorrere per forza all operazione?
(Visto che potrebbero nascerne altre)
- il DOLICOCOLON è sempre genetico?
O può svilupparsi successivamente?
(Prima non ho mai avuto problemi)
- il DOLICOCOLON è possibile trattarlo senza operazione?
Non so tipo medicinali o fisioterapia.

- è possibile che si possa sviluppare in aderenza intestinale con l uretere?

Mi scuso per le numerose domande, ringrazio davvero tanto per il servizio che offrite.

Grazie mille
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Per il dolicocolon non si deve far nulla, perché non rappresenta una patologia e non è cagionato da alcun intervento, le aderenze possono creare dei dolori occasionali con la peristalsi, ma in linea di massima riproporre un altro intervento anche se in laparoscopia non le assicura sempre un miglioramento della situazione.
L’unica accortezza reale è una dieta bilanciata con introduzione di almeno 2 litri d’acqua per evitare la stipsi
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto.

Ma il dolicocolon è solo genetico ? Perché non mi ha mai dato fastidio.

Se la causa fosse quello mi verrebbe da pensare che si sia sviluppato solo poco tempo fa.

Le aderenze intestinali posso creare problemi a distanza di due anni all operazione che potrebbe averle create ?
Il mio è un dolore quasi continuo.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Le aderenze possono modificarsi nel tempo e quindi aderenze che prima potevano non darle sintomi successivamente possono farlo, il dolicocolon pensi che non è neppure un motivo di stipsi.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
dopo
Utente
Un ultima domanda e dopo non la disturbo più.

Il gastroenterologo mi ha prescritto come esame:
- rso fecale
- calpeotectina fecale

Ma mi ha dato anche una cura con il normix.
Mi è venuto un dubbio però, Immagino che conveng effettuare questi esami prima di assumere il normix.
Immagino che sballi l esito dell esame, o sbaglio ?

La ringrazio moltissimo per il tempo che mi ha dedicato.

Le auguro un buon lavoro.
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
No può farli indipendentemente dalla terapia.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/