Consulto stenosi dotto coleciste

Buona sera,
Da settembre 2023 si presentò due fitte sotto il costato destro, accompagnato poi da mal di testa e sensazione di vomito.

Da quel giorno fino ad oggi ho avuto un lento peggioramento, il dolore nella zona destra del costato si sono accentuate sempre di più fino a condizionare la vita quotidiana.

Mai avuto episodi di febbre, ho fatto tutte le analisi possibile, dai marker tumorali cae ca19, epatiti, per malattie autoimmune (ana, ama) tutti negativi.

Gli unici 3 valori fuori range che ho sono i seguenti
Bilirurina totale 2, 2 (0.2 a 1, 20)
Bilirubina diretta 0, 25 (fino a 0, 20)

Entero rm negativo

Colonscopia microulcere nel tratto terminale ileite cronica focalmente attiva aspecifica

Gastroscopia gastrite cronica di modesta entità

L'esame MR eseguito senza mdc e completato con colangio-RM ha documentato:
Moderata ipererdistensione gastrica a contenuto liquido omogeneo.

Fegato normale per morfologia e dimensioni.
Non lesioni focali.
Asse spleno-portale normale.
Vie biliari intraepatiche non dilatate.
Colecisti normodistesa in assenza di difetti di riempimento... Dotto cistico dolico-ectasico nel tratto prossimale con diametro di 5, 6 mm e stenosi anulare distale con tratto terminale di 15 mm con calibro di 2 mm.
Il coledoco ha un diametro di 4mm, senza difetti di riempimento.
Pancreas regolare con Wirsung non dilatato.
Normale anche la milza, surreni e reni con cisti cortico-renale inferiore sinistra di 30 mm.
Canalizzazione urinaria conservata... Non linfoadenomegalie.
Normali i grossi tronchi vascolari.
Non segni di versamento endoperitoneale.

La mia domanda è la seguente: visto che ho esclusivamente dolori forti alti, sotto costato destro zona epigastrio, un eventuale operazione di rimozione cistifellea sarebbe risolutivo?
Questo dolore può essere associato a quello che è emerso dalla colangio rm?

Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Probabilmente e' indicato eseguire una procedura che si chiama ercp e\o una ecoendoscopia digestiva biliopancreatica\TAC ma saranno piu' precisi i colleghi che la seguono personalmente.Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la tempestiva risposta.

Per riguardo la TAC, mi è stata fatta circa un mese fa quando mi racai al PS per i dolori descritti (Non avevo ancora fatta la colangio RM) e mi fecero fare una TAC addome completo dove si riscontro negativa.

L'altro giorno ho avuto una visita con il chirurgo epatobiliare dove lui mi ha detto che la coleciste rientra nei "parametri" per essere rimossa, anche se a limite.
Mi ha gentilmente detto di continuare andare avanti e di risentirci fra 3 mesi.
Stanotte ho avuto un altro attacco di dolore, scrivendogli, mi ha detto che si procederà con l operazione.

Onestamente non so cosa fare/pensare.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Sentirei una seconda opinione

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it