Adenoma tubolovilloso con displasia di altro grado/adenocarcinoma in paziente con ipaa

Buonasera,
Ho bisogno di un parere in merito a quanto sto per scrivere.

Nel 2003 sono stata sottoposta a resezione completa del colon per rcu con creazione di J pouch ileale.

Nel 2022 ho effettuato una pouchscopia di controllo che non evidenziava nulla di anomalo, se non una pouchite.

Soffro di mrge da stress dal 2022, con alti bassi non mi da particolari problemi, se non bruciore di stomaco.

Qualche mese fa ho cominciato ad avvertire fastidi nell'evacuazione, tenesmo, sangue e muco dopo le feci.
A gennaio del 2024 mi era stata diagnosticata una possibile emorroide, ma non ho approfondito perché ho risolto con una pomata.
Qualche giorno fa mi sono recata da un proctologo che ha ritenuto opportuno effettuare una biopsia su una lesione sospetta di circa 1.5 cm.
Istologico: Adenoma tubolovilloso com displasia di altro (o forse alto) grado/ adenocarcinoma di tipo intestinale intramucoso.
Il medico mi ha spiegato tutte le terapie necessarie a seconda della stadiazione, mi ha già prenotato tac, RM ed ecografia rettale che farò nelle prossime due settimane.

Vi chiedo, anche se so che è difficile e non si può stimare, che probabilità ho che la malattia sia ad uno stadio iniziale.

Per me è molto importante saperlo, in quanto se non asportabile per via endoscopica, dovrò portare la stomia a vita.
Ho 34 anni.

Grazie mille.
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.3k 2.3k
Servono gli ulteriori accertamente e valutare la possibilità di rimozione endoscopica della lesione. Prima è impossibile dare un parere

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie Dottore,
Scriverò qui i referti non appena avrò terminato tutti gli accertamenti.
Grazie ancora.
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Buongiorno Dottore,
Ecco il referto della tac:
Indagine effettuata in paziente affetta da spondilite anchilosante e RCU sottoposta a colectomia e portatrice di pouch ileoanale. Non disponibili precedenti per confronto TC TORACE S/C MDC (HRTC) Non lesioni consolidative parenchimali focali in atto. Alcuni micronoduli calcifici bilateralmente, il maggiore di 2 mm in sede laterale basale del LSS Non versamenti pleuro-pericardici. Non significative linfoadenomegalie (con asse corto > 1 cm) ilo-mediastiniche. TC ADDOME COMPLETO S/C MDC In esiti di colectomia ed anastomosi ileo-anale, non evidenti espansi in sede viscerale attualmente percepibili in TC. Subcm linfonodo di 5,8 mm a livello del tessuto adiposo peri-pouch. Non lesioni focali solide a carico di fegato, pancreas, milza, reni e surreni. Colecisti a contenuto omogeneo; non dilatazioni della VBP e delle VBI. Pervi l'asse spleno-mesenterico-portale e le principali diramazioni portali intraepatiche. Non evidenti linfoadenomegalie in sede intra e retro-peritoneale. Fenomeni funzionali annessiali bilaterali da inquadrare mediante ECO-TV se non già noti. Non versamenti in sede addomino-pelvica. Vescica poco distesa a contenuto omogeneo in assenza di evidenti lesioni aggettanti nel lume. In ambito scheletrico diffusa rettilineizzazione del rachide lombare con marcato ispessimento del legamento longitudinale anteriore da verosimili esiti di patologia in anamnesi. Diffusa riduzione degli spazi intersomatici con degenerazione discale ed aspetti sinostosici, specialmente a livello lombare. Marcata sclerosi della limitante inferiore di D11 e della limitante superiore di D12. Area di osteorarefazione al soma di L4 che in assenza di precedenti per confronto appare meritevole di valutazione tramite PET. Non evidenza di crolli somatici vertebrali.
P.s. L'area di osteorarefazione è stata refertata in una RMN del 2023 come nido (o nodo angiomatoso).
Grazie.
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Mi scusi dottore, ho dimenticato di aggiungere che soffre anche si spondilite anchilosante, per questo trova quel referto per quanto riguarda la parte ossea. Grazie.
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Buongiorno Dottore,
Questo è il referto della ecografia transrettale:
Neoplasia ut1sm1n0.
Grazie.
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Buonasera Dottore,
Ecco il referto della RM

RM pouch senza mdc Indagine effettuata con sequenze assiali TSE T1, DWI e assiali, sagittali e coronali TSE T2. In nota lesione sottomucosa dell'anastomosi pouch - anale in sede antero - laterale sn, non si apprezzano coinvolgimenti dell'adipe meso-rettale. In particolare non si segnalano segni di infiltrazione vascolare né componente solida extraparietale. La pouch a monte appare modicamente dilatata con lume ripieno da materiale fecaloide, senza patologici ispessimenti delle pareti. Si rileva qualche linfonodo meso-rettale il maggiore dei quali di 4 mm ad ore 5, privo di caratteristiche francamente patologiche. Vescica poco distesa a pareti regolari. L'utero, latero deviato a dx, ha il lume modicamente disteso da secreti. Entrambe le ovaie hanno millimetriche immagini di tipo cistico di verosimile natura funzionale. Tracce di versamento libero nello scavo pelvico.
Sulla base di questi dati cosa si può dire ora?
Grazie.
Segnala un abuso allo Staff
Emorroidi

Cosa sono le emorroidi? Sintomi, cause, cura, rimedi e prevenzione della malattia emorroidaria. Quando è necessario l'intervento chirurgico o in ambulatorio?

Leggi tutto

Consulti simili su emorroidi

Altri consulti in chirurgia del digerente