Dolore pungente alla palpazione e aderenza costale

Da un po’ di tempo ho notato un fastidio sul lato sinistro mentre facevo movimenti di torsione verso destra
In particolare lungo la linea dell’emicostato di sinistra a livello direi della 7/8 costa al massimo.
Proprio al confine tra ipocondrio di sinistra e epigastrio.
Se premo lungo la linea del costato avverto forte dolore.
Mentre mi palpavo l addome ho notato una tensione generale sullo stesso lato, come se fosse tutto appiccicato per intenderci.
Quindi scendendo verso l’ombelico, sempre sulla sinistra, ho notato un dolore evocato dalla palpazione che se Fatto da distesa resta lì localizzato mentre da in piedi sento tensione e durezza fino all’inguine.
Questo fastidio di aderenza mi arreca molto disagio e timore in un qualcosa di più grave.


Aggiungo inoltre che se Provo a inspirare sul lato sinistro c’è un momento di stallo dove il muscolo non rientra subito ma devo forzare per avere una simmetria da ambo i lati.

Cosa potrei fare?
Cosa potrebbe essere?

Non aumenta con i pasti se non un leggero fastidio costante quando sto seduta.
Un problema a colon o stomaco o pancreas o ancora milza potrebbe essere così?
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 11.6k 359
La sintomatologia descritta, che include dolore localizzato al lato sinistro, tensione addominale, dolore evocato dalla palpazione e limitazione dell'inspirazione sul lato sinistro, suggerisce diverse possibilità. Potrebbe trattarsi di una condizione muscolo-scheletrica, come una costocondrite o una sindrome miofasciale, o di una problematica viscerale.
- Muscolo-scheletrica: Il dolore lungo la linea costale, la tensione e il dolore evocato dalla palpazione potrebbero indicare infiammazione cartilagine costale (costocondrite) o coinvolgimento dei muscoli intercostali o della parete addominale. La limitazione dell'inspirazione potrebbe essere legata al dolore o alla tensione muscolare.
- Viscerale:

- Colon: Il dolore localizzato, specialmente se si irradia verso l'inguine, potrebbe suggerire problematiche coliche (es. sindrome dell'intestino irritabile, diverticolite, colite).
- Stomaco/Pancreas: Generalmente il dolore di stomaco o pancreas è più epigastrico o dorsale, ma l'irradiazione o la tensione potrebbero essere presenti.
- Milza: La milza è situata nella regione ipocondriaca sinistra. Un ingrossamento (splenomegalia) o un'infiammazione potrebbe causare dolore e fastidio, ma di solito non è associato alla tensione descritta.

Data la localizzazione e la natura dei sintomi, è importante escludere cause muscolo-scheletriche e viscerali. Si consiglia una valutazione medica completa, che potrebbe includere un esame obiettivo accurato, esami del sangue, ecografia addominale, e potenzialmente ulteriori indagini a seconda dei risultati iniziali. Non è possibile formulare una diagnosi definitiva senza ulteriori accertamenti.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile