Helicobacter e esito del mio gastro panel

Egregio Dottore,
mi permetto di sottoporle l'esito del mio gastro panel, per un suo parere e consulto, chiedendole se si tratta di helicobacter.
Ringraziandola anticipatamente porgo cordiali saluti

METODO : immunoenzimatico

Pepsinogeno I 98.5 ug/L 25 - 125

Pepsinogeno II 16.9 ug/L 2 - 10

Gastrina - 17 1.5 pmol/L 2.5 - 7.0

IgG Anti H.Pylori 7.1

Commento: mucosa gastrica normale.
se un farmaco che inibisce la secrezione acida
è stato assunto correntemente, i livelli ematici
di pepsinogeni e gastrina -17 possono essere elevati
senza alcun effetto sulo stato generale

P.s. al momento dell 'esame assumevo Daparox 20 mg al mattino

[#1]
Dr. Salvatore Pugliese Allergologo 60 1
Il titolo anticorpale anti Helibacter pylori è basso per cui è poco propabile che ci sia una infezione da Helicobacter.
I farmaci che assume non interferiscono sulla gastrina 17 per cui un suo valore basale è indice di iperacidità che blocca la produzione della gastrina 17 basale (molto propabile).
In base all'età ed eventuali sintomi particolari la gastrina 17 a basso titolo può anche indicare che la mucosa antrale dello stomaco è alterata per tanti propabili motivi (fondamentale l'obiettività clinica).
Dove ha eseguito il gastropanel, dovrà chiedere se si esegue il test di stimolazione della gastrina 17 basale dopo pasto proteico standardizzato.
Questo test serve per capire se la carenza di gastrina 17 è legato all'iperacidità.
Saluti.

Dr. salvatore pugliese

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
LA RINGRAZIO MOLTO PER LA SUA RISPOSTA