Helicobacter:la cura è giusta?

gentilissimi dottori,

vorrei sottoporrere al vostro giudizio la mia cura: da un pò di tempo mi è stato diagnosticato a seguito di disturbi digestivi l' helicobacter pylori il mio medico di base mi aveva fatto prendere come cura per l' eradicazione, amoxicilina 2 volte al giorno seguito da levoxacina 1 volta al giorno e omeoprazen 2 volte al dì. fatta questa cura di 7 giorni,ho ripetuto l'esame del breath test il quale e risultato di nuovo positivo. adesso il medico di base mi ha consigliato di fare un altra cura di 7 giorni con klavux 875mg+ 125mg 3 volte al giorno e ciproxin 1000 mg una al giorno in più omeoprazen una vola al giorno. a dire la verità io sono un po scettico su questa cura perché da quello che ho sentito in giro nessuno che abbia incontrato l'helicobacter aveva fatto prima nessuna delle due cure. secondo voi e giusta come cura? premetto che io sono intolerante al eritromicina,quindi il medico non mi ha fatto prendere la klaritromicina per questo.

grazie,
cordialmete
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La terapia eradicante e' sostanzialmente corretta. Ci sono piccole differenze per lo piu' poco significative ai fini del risultato, a seconda delle abitudini del Medico che ha in cura il paziente. Personalmente per esempio tendo ad utilizzare i gastroprotettori anche preventivamente alla cura antibiotica, ma si tratta di abitudini dettate forse piu' dalle proprie esperienze che non da veri e propri riscontri scientifici. Nel suo caso poi non possiamo nemmeno giudicare quanto ne assume perche' non ci ha indicato i relativi mg./die.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
egregio dott.Spina,

la ringrazio della sua risposta e mi scuso di non aver specificato la dose. attualmente ma anche con la prima cura ,il medico mi aveva prescritto omeprazen 20mg. nella prima cura due volte al giorno;una al mattino prima di colazione e una prima di sera. adesso dovrei prendere solo una prima di colazione. quello che mi preoccupa è la cura degli antibiotici che è abbastanza forte e che non vorrei prenderla di nuovo inutilmente.

grazie,
cordiali saluti
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Ha ragione. Pero' eradicare l'HP non e' un'impresa facile: per questo si usano antibiotici a dosi massicce. Ed e' proprio per questo che io tendo (forse sbagliando) ad aumentare un po' le dosi di gastroprotettore quando consiglio queste cure ai miei pazienti. Ma, come le dicevo, il suo Medico avra' valutato tutte le variabili, per cui cio' che le dico non necessariamente si adatta al suo caso.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio di nuovo Dr.Spina della sua risposta. Ma allora anche la prima cura che ho fatto con levoxacina andava bene ma perchè non ha fatto effetto? forse non era meglio prendere per questa volta Metronidazolo al posto della ciproxina?scusate, forse mi sbaglio a entrare nel merito, ma sono preoccupato a prendere tutti questi antibiotici e senza fare effetto.

grazie,
cordialmente
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
E' difficile entrare nel merito della terapia; sia per lei che non fa il Medico, sia per me che non l'ho visitata. E' una cura difficile, con molte possibilita' che non riesca, anche quando ben "settata": bisogna quindi avere fiducia nel Curante e riprovare. Ed evitare i paragoni con le altre persone di cui ha sentito parlare, perche' ricordi che ogni paziente fa storia a se'!
Cordiali saluti