Gastrectomia adenocarcinoma cardias

Gentile dottore,
avrei bisogno di sapere quali sono i centri di eccellenza per effettuare un'operazione di gastrectomia totale in seguito a diagnosi di adenocarcinoma del cardias. Non ho tutti i referti, ma la tac è negativa e oggi sapremo i risultati della pet. Al momento il paziente è ricoverato al II policlinico di Napoli, ma siamo disposti a portarlo ovunque laddove fosse necessario.
Ho visto che questo tipo di operazione non è molto frequente, anche i centri con più esperienza non superano i 20 casi l'anno...quindi le sarei molto grata se potesse consigliarmi un buon ospedale e degli specialisti.
a Napoli ne abbiamo contattati 3 ma non so se posso scrivere i nomi.
La ringrazio in anticipo, aspettando al più presto una risposta.
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signora
il trattamento del carcinoma del cardias è oramai standardizzato nel mondo ma, come giustamente da lei sottolineato, non avviene in tutti gli ospedali italiani. Sicuramente a Napoli esiste una scuola chirurgica di grande esperienza che non ha nulla da invidiare agli ospedali del resto di Italia ed, in alcuni casi, ha addirittura contribuito alla formazione di chirurghi di tutta la penisola.
Penso che la cosa migliore sia parlare con il suo medico curante per avere un coniglio ed il nome che richiede, piuttosto che affidarsi a casistiche numeriche su internet troppo spesso fredde ed anonime.
Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile