Il 20 novembre ho ripetuto la sideremia,

Salve, ho 30 anni, normopeso, e il 14 novembre ho effettuato esami del sangue di routine, e mi è stata trovata una sideremia alta. Di seguito tutti i valori fuori norma:

-trigliceridi 44 mg/dl (val. rif. 45-170)
-VES prima ora 6mm
-VES seconda ora 18mm
-ematocrito 35,3% (val. rif. 37-47)
-neutrofili 52% (val. rif. 55-70)
-piastrine 146.000 mmc. (val. rif. 150.000-400.000)
-sideremia 200 mcg% (val rif. 40-145)

Il 20 novembre ho ripetuto la sideremia, e effettuato ulteriori esami, e questi sono i risultati fuori norma:

-bilirubina frazionata:
totale 1,26 mg/dl (val. rif. 0.2-1.20)
diretta 0,40 mg/dl (val. rif. 0-0.25)
indiretta 0,86 mg/dl (val. rif. fino a 0.95)
-tempo di protrombina 13,1 sec.
-INR 1,13
Aptoglobina, got, ldh, transferrina, sideremia (80 mcg%), ptt, fibrinogeno, antitrombina III e ferritina risultano nella norma.
C'è da dire che al secondo prelievo avevo il ciclo.

Dunque, poiché un anno fa io e mio marito siamo stati in Africa e abbiamo assunto MALARONE come profilassi antimalarica mi era venuto il dubbio che il ferro in eccesso potesse essere dovuto a quel medicinale (so che i tempi di disintossicazione e smaltimento sono molto lunghi). Così ho fatto fare le analisi anche a lui, 31 anni in leggero sovrappeso, di cui riporto di seguito i valori fuori norma:

-colesterolo totale 222 mg/dl
-bilirubina frazionata:
totale 1,62 mg/dl (val. rif. 0.2-1.20)
diretta 0,55 mg/dl (val. rif. 0-0.25)
indiretta 1,07 mg/dl (val. rif. fino a 0.95)
-globuli bianchi 8.500 mmc (val. rif. 4.000-8.500)
-emoglobina 13,6 gr/dl (val. rif. 14-18)
-valore globulare 0,83 (val. rif. 0,85-1,00)
-mcv 80 fl (val. rif. 80,0-95,0)
-mch 26 pg (val. rif. 27,0-34,0)
-monociti 8,0% (val. rif. 2-7)
-sideremia 196 mcg% (val. rif. 60-160)

Potete aiutarmi a fare chiarezza? A capire se c'è un nesso tra il Malarone e la sideremia alterata? Se il mio ciclo ha influito così tanto da diminuire in maniera così evidente la sideremia? E se dovremmo fare qualche esame in più sia io che mio marito?
Ringrazio di cuore anticipatamente, spero possiate liberare i miei dubbi.
[#1]
dopo
Attivo dal 2005 al 2009
Ex utente
Aggiornamento: il 24 novembre io e mio marito sotto consiglio del medico generico abbiamo effettuato il test per la mononucleosi. Questi i risultati:

io:
IgG ANTI-EBV (VCA) POS. 1:160
IgM ANTI-EBV (VCA) ASSENTI
PAUL BUNNEL DAVIDSON NEGATIVO

mio marito:
IgG ANTI-EBV (VCA) POS. 1:80
IgM ANTI-EBV (VCA) ASSENTI
PAUL BUNNEL DAVIDSON NEGATIVO