Adenocarcinoma al cardias

Salve sto scrivendo per mio padre, lo scorso marzo ha fatto un intervento allo stomaco per asportare un adenocarcinoma al cardias, gli è stato ridotto lo stomaco e una parte di trachea che poi sono stati, ovviamente, riattaccati, dopo 15 giorni dall'intervento ha iniziato a mangiare solo cose liquide e pian piano dopo un paio di mesi riusciva a mangiare e a digerire tutto pasta , pane , pomodori, carne , biscotti , verdure etc etc etc ) tutto qiuesto fino a fino a 2 mesetti fa, da 2 mesi ha un'abbassamento alla masticazione che gli causa dolore diurno e notturno non riesce bene ad aprire la mandibola e non riesce a mangiare bene proprio perchè la bocca non si puo' aprire tanto e non puo' sforzarla perchè sente dolore, nel contempo nota che non riesce piu' a mangiare tanto come prima. Dopo l'operazione ovviamente mangiava di meno a causa della riduzione dello stomaco ma ora nota che si sente sazio subito , rispetto a quanto mangiavae fino a 2 mesi fa. Comè possibile che da maggio fino a novembre(i mesi dopo l'operazione) mangiava di piu' e adesso si riempie subito? è una cosa normale?
La riduzione dello stomaco cosa causa?



grazie
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27.7k 677
Sarebbe importante sapere se ha eseguito controlli postoperatori e con che esito.Potrebbe avere un restringimento del punto operato ma e'solo un'ipotesi.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Non riesco a comprendere se il problema della scarsa alimentazione dipende dalla sensazione di ripienezza o dall'impossibilità a masticare.Pertanto è difficile formulare ipotesi.
Saluti

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Allora, mio padre ha fatto l'ultima tac 2 settimane fa e il risultato diceva che cè solo un versamento di liquido in un polmone e un piccolo linfonodo di un centimetro, questo linfonodo cè sempre stato solo che è cresciuto di qualche millimetro, ma durante l'operazione non èstato tolto perchè era troppo piccolo. il chirurgo che lo ha operato e l'oncologo che lo ha in cura pensano che il versamento sia causato da qualche piccola infezione o broncite passata, e in merito al linfonodo lo aspireranno per vedere di che natura è. i medici in merito allo stomaco, alla tracheotomia, in merito a tutti glialtri organi hanno detto che va tutto bene, che non ci sono metastasi in nessun organo, che gli organi sono tutti puliti e perfetti, che gli esami di routine che solitamente si fanno in questi casi sono sempre stati ottimi compresi gli ultimi esami relativi alla scorsa settimana. non sappiamo piu' cosa pernsare, è possibile che lo stomaco si sia ristetto e abbia assunto una sua forma piu' piccola dopo l'operazione? è perchè mastica male e quindi si riempie prima anche se lui dice che cio' che mangia(che è tutto frullato al massimo pastina piccola cerca di masticarlo al meglio) cosa puo' essere?


grazie
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27.7k 677
Molto bene,sicuramente lo stomaco e' ristretto,dipende dal tipo di ricostruzione eseguita e sicuramente masticare bene e' essenziale.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Quindi è possibile che lo stomaco si sia ulteriormente ristretto anche dopo diversi mesi? Cioè è normale che inizialmente entrava piu' cibo magari perchè lo stomaco era stato operato da poco e ancora doveva adattarsi all'operazione?
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in chirurgia del digerente