Sistema linx su gastroresecato

Buongiorno,
mio padre è stato sottoposto a gastrectomia totale a causa di un tumore gastrico, ora ad un anno dall'operazione, soffre molto a causa dell'esofagite corrosiva...gli acidi peraltro ci hanno detto essere anche dannosi ed aumentano le probabilità di ritorno del tumore...ha provato maalox, riopan, gaviscon ma pare non cambi nulla...ora il nostro medico di base ci ha annunciato questa possibilità: un'operazione in laparoscopia per ovviare al fatto che mio padre non ha più il cardias e, di conseguenza, gli acidi risalgono...ecco...volevo sapere... è possibile eseguirla anche su un paziente che è stato sottoposto a gastrectomia totale?
La ringrazio anticipatamente per il consulto
Buonagiornata
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non saprei di che tipo di intervento parla in quanto se è stata praticata una gastrectomia totale non può esistere un reflusso acido e se è stata praticato un intervento secondo Roux anche il reflusso biliare dovrebbe essere evitato.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
non è stato praticato un intervento secondo Roux in quanto, il carcinoma era appena sotto il Cardias ed è stato asportato anchesso, in pratica l'esofago è collegato direttamente all'intestino, senza sacca gastrica.
In questa condizione è, secondo lei, possibile e consigliabile praticare il sistema Linx?
Grazie