Stipsi, clisteri, difficoltà a defecare

Salve, scrivo perchè ho un problema da ormai un paio di anni che non mi lascia vivere più tanto bene: purtroppo tendo ad avere un intestino pigro, probabilmente dovuto al fatto che faccio fatica a mangiare frutta e verdura quotidianamente, ogni tanto quindi mi tocca farmi un clistere. Il problema vero e proprio però c'è quando riesco ad andare in bagno con regolarità tutti i giorni al mattino più o meno alla stessa ora e questo avviene sempre quando sono fuori casa, in situazioni poco carine, all'università, in treno e questo mi mette a disagio, uscire di casa al mattino è sempre un incubo dato che so già che dovrò trovare un bagno e sentirmi in imbarazzo nel caso fossi in compagnia di qualcuno. Ora la mia domanda è: c'è un modo per regolarizzare l'intestino e abituarmi ad andare in bagno in un momento della giornata a me comodo, ad esempio tutti i giorni al mattino presto prima di uscire? Qualcuno mi ha detto che facendo un clistere tutti i giorni alla stessa ora l'intestino si abituerà ad evacuare all'orario desiderato, è vero?
Grazie in anticipo per l'aiuto.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,
le non deve sentire un "qualcuno" ma deve parlare con un gastroenterologo che le saprà indicare quali sono le sue problematiche della stipsi, eventualmente con uno studio del transito intestinale, per capire se siamo di fronte ad un problema di rallentato transito o ad una difficotà di espulsione delle feci.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Se ho ben compreso il suo disagio compare quando avverte lo stimolo fuori di casa e quindi vorrebbe regolarizzare le evacuazioni in modo da essere sempre a casa.
Questo non è possibile. La periodicità delle evacuazioni non è prevedibile e non deve essere predefinita.E' auspicabile ci sia un bagno adeguato disponibile quando è fuori di casa e, nel caso, non le sia impossibile trattenere l' evacuazione quanto basta a trovarne uno quando non è immediatamente disponibile nelle vicinanze.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it