Fistola entorocutanea

marzo 2010 per occlusione intestinale sottoposto a ciecostomia e successiva resezione sec. Hartmann . Nel maggio 2010 sono stato ricanalizzato e la fistola ciecale si è chiusa gradualmente e spontaneamente. A marzo 2013, in pieno benessere, si è manifestata la fistola in oggetto, dapprima con suppurazione locale in sede di ferita chirurgica, drenata con piccola incisione e poi con fuoriuscita di materiale fecale dalla sede della stessa. Secondo il parere medico si dovrebbe risolvere spontaneamente. Eseguito TC addome che evidenzia assottigliamento della parete addominale nella sede della fistola enterocutanea con il polo cecale adeso alla parete addominale. Eseguita colonscopia con riscontro di anastomosi regolare, facilmente transitabile dallo strumento . Ottime condizioni generali, non febbre, alvo ed alimentazione regolari. Addome piano trattabile. Piccolo tramite cutaneo in fossa iliaca destra senza segni di flogosi locale. Sono passati 9 mesi e la situazione permane periodi con fuoriuscita maggiore e periodi con fuoriuscita minore. I medici consultati finora non consigliano indicazioni chirurgiche. Cosa mi consiglia?

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La Colonscopia ha evidenziato la fistola ? Presumendo di si, come è stata descritta

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
21/5/2013 - rettosigmoidoscopia
ANAMNESI: fistola ciecale recidiva (in esiti ciecostomia derivativa per sub-occlusione intestinale da diverticolite del sigma) Paziente poi resecato sec. Hartmann e quindi ricanalizzato. Nel 2011 dilatazione endoscopica di stenosi dell'anastomosi retto-colica. OK ad un controllo l'anno successivo.
REFERTO ENDOSCOPICO: l'anastomosi retto-colica termino-laterale è pervia, con agevole risalita del colonscopio per più di sessanta cm. Si esplora anche l'ansa cieca senza reperti patologici
DIAGNOSI : buona pervietà dell'anastomosi retto-colica in esiti resezione del sigma sec. Hermann e successiva ricanalizzazione
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi il cieco non é stato visualizzato. Sarebbe stato utile in quanto endoscopicamente ci sono possibilità di intervenire a chiudere la fistola.

[#4]
dopo
Utente
Mi può dire gentilmente se nella zona di Torino esiste un medico che possa effettuare la chiusura della fistola tramite endoscopia senza fare un'operazione. Grazie del suo aiuto e disponibilità
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ospedale Le Molinette. Servizio di. Chirurgia endoscopica.

Saluti